Attualità sabato 04 novembre 2017 ore 13:41
Chieste trasferte gratuite per i malati oncologici
Il sindaco Giuliani e l'assessora Di Giorgia raccolgono la denuncia sollevata in merito al trasporto da Piombino a Livorno a pagamento
PIOMBINO — Il trasporto delle persone che necessitano di cure oncologiche e che devono recarsi all'ospedale di Livorno, ad oggi, richiede un oneroso impegno di spesa. Per il sindaco di Piombino Massimo Giuliani e l'assessora Margherita Di Giorgi così non va e hanno confermato il loro rinnovato impegno sulla vicenda.
“Come già affermato in sede sindacale dalla Uil, anche noi riteniamo inaccettabile il pagamento a carico dei pazienti dei costi di trasporto e su questo abbiamo sollecitato la Società della Salute", hanno sottolineano.
Sono mesi in realtà che questo problema è all'attenzione dell'Amministrazione, prima attraverso un'interpellanza in Consiglio comunale di Rinaldo Barsotti (Pd), poi con un'interrogazione della consigliera Carla Bezzini (Un'altra Piombino).
“I chiarimenti forniti sulle modalità di trasporto dalla direzione sanitaria non ci soddisfano e siamo concordi sul fatto che si debba arrivare al più presto a rendere gratuito questo servizio per i malati oncologici, in considerazione della ripetizione di queste terapie salvavita e in considerazione al periodo difficile che si trovano ad attraversare assieme ai loro familiari. - hanno aggiunto sindaco e assessora - Pensiamo quindi che il servizio sanitario regionale debba tornare a farsi carico dei costi del sistema di trasporto di pazienti soggetti a trattamenti di chemioterapia e/o radioterapia nella provincia di Livorno".
L'Amministrazione comunale punta a ottenere un servizio di navetta e continuerà a spronare l'azienda sanitaria in tal senso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI