Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 14 dicembre 2021 ore 15:35

Metropolitan, si pensa alla ristrutturazione

Approvato il progetto di fattibilità per la ristrutturazione del teatro. Dal Comune: “Rendere l’edificio più funzionale e coerente con la sua storia”



PIOMBINO — La Giunta del Comune di Piombino ha approvato il progetto di fattibilità per la ristrutturazione del teatro Metropolitan: si stima che il costo dell’opera sia di oltre 5 milioni di euro.

“Il teatro Metropolitan oltre ad essere un luogo di fondamentale importanza per la vita culturale della città – hanno commentato il sindaco Francesco Ferrari, assessore alla Cultura, e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – è anche il secondo teatro della provincia per grandezza e importanza, per questo, abbiamo pensato un progetto di ristrutturazione per rendere l’edificio più funzionale e coerente con la sua storia. Un teatro è anche un simbolo dell’evoluzione sociale e umana, oltre che macchina creatrice di emozioni. Per questo motivo siamo convinti che sia necessario dotare la città di strutture idonee ed adeguate a questo scopo, a maggior ragione adesso che il settore dello spettacolo ha bisogno di sostegno per riprendersi dalle gravi conseguenze economiche causate dalla pandemia. Il nuovo Metropolitan sarà un luogo più accogliente e sicuro. Anche la cultura è strumento di ripresa e questo è solo un piccolo ma significato passo in avanti verso questa direzione”.

Con lo studio di fattibilità sono stati individuati interventi strutturali per la messa a norma dell’edificio sia per quanto riguarda gli impianti che per le certificazioni legate alla sismicità della zona e gli arredi per renderli adeguati alla nuova normativa antincendio. Una progettazione che parte ora, che necessita di tempistiche non brevi per la sua realizzazione e che dovrà essere supportata da una efficace azione di reperimento di finanziamenti soprattutto in un periodo, quello del Pnrr, grazie al quale anche i luoghi della cultura possono ricevere aiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità