Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 16:05

Multe sulla Geodetica, ora si fa sul serio

Claudio Capuano

La riunione ha messo il turbo per tutor e sanzioni sulla Geodetica. Tra le altre proposte: piste interne e attraversamenti rialzati



PIOMBINO — Si è svolta questa mattina l'attesa riunione per discutere della sicurezza della strada Geodetica e sugli interventi da avviare nelle prossime settimane. L'incontro è avvenuto al palazzo comunale, alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano, il comandante della Polizia stradale, il comandante della polizia provinciale e di quella municipale, i tecnici del Comune e della Provincia, i consiglieri Bruna Geri e Davide Govi.

Una riunione già stata convocata prima del tragico incidente di domenica, ha voluto precisare l’assessore Capuano, e che era stata richiesta dai consiglieri Geri e Govi per fare un confronto con i tecnici sull’andamento delle rilevazioni e in ragione della recente mozione approvata in consiglio comunale con la quale si stabilisce il limite di 70 km orari per il periodo invernale sulla strada.

"Si è trattato di un confronto molto costruttivo durante il quale sono state stabilite alcune azioni fondamentali. - ha detto Capuano - Intanto da fine mese/inizi luglio entreranno in vigore le sanzioni. Stiamo inoltre pensando anche a un miglioramento della cartellonistica e del sistema organizzativo generale. Sarà compito del Comune e della Provincia, inoltre, chiamare gli operatori turistici della zona per realizzare alcune infrastrutture ciclabili. Rimane ferma l'intenzione di costruire piste ciclabili lungo la Geodetica ma nel frattempo, per garantire la sicurezza degli ospiti delle strutture, potremmo pensare anche a realizzare una rete di piste interne".

Tra le proposte emerse durante la riunione è emersa la volontà di realizzare attraversamenti rialzati e altre infrastrutture che potrebbero contribuire a rallentare il traffico e garantire maggiore sicurezza.

"Abbiamo fissato un nuovo appuntamento per settembre per fare il punto sull'andamento della stagione estiva e sulle sanzioni in modo da decidere ulteriori azioni conseguenti in base a questi dati. - ha detto Capuano - Sulla base di quanto deciso dal consiglio comunale, l'idea è quella di mantenere il limite di velocità di 50 km orario per il periodo estivo, e di riportare il limite a 70 durante l'inverno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno