Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO15°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica martedì 27 agosto 2024 ore 09:50

"Necessario un nuovo progetto politico e civico"

Stefano Ferrini

La Lista Ferrini che sosteneva la candidatura di Gianni Anselmi fa il punto a distanza di due mesi dalle elezioni. Ferrini fa un passo indietro



PIOMBINO — La Lista Ferrini – Piombino al futuro, che sosteneva Gianni Anselmi, fa sapere attraverso una nota che si è riunita per analizzare il voto. 

"Dai risultati è evidente la vittoria netta e personale del Sindaco uscente Ferrari e l’altrettanto netta sconfitta della nostra coalizione, con un risultato che per la nostra lista, con soltanto 279 voti, è assolutamente deludente. - spiegano dalla Lista Ferrini - Non siamo riusciti a far comprendere quella voglia di partecipazione e di cambiamento che avremmo voluto rappresentare ed è stato un nostro limite. Quell’elettorato civico e progressista, aperto ed orientato allo sviluppo economico, laico e senza dogmi ideologici, cui anche i partiti che ci sostenevano come Psi, +Europa, Repubblicani e LibDem volevano rappresentare, ha trovato probabilmente in Ferrari e nella sua lista le risposte che cercava".

Secondo la Lista Ferrini "La capacità comunicativa di Ferrari, la sua immagine pragmatica e il bisogno di continuità hanno prevalso su un bilancio reale della sua azione che noi continuiamo a considerare negativo. Nel ringraziare Gianni Anselmi per la disponibilità e l’impegno, non possiamo non fare alcune considerazioni. La prima è che un candidato Sindaco non si costruisce in 6 mesi, soprattutto andando a prendere chi il Sindaco lo ha già fatto, sicuramente bene, terminando dieci anni fa".

Per la Lista Ferrini inoltre "Al di là del valore del candidato e delle sue capacità, infatti, l’immagine che è stata data è quella che in cinque anni la coalizione non è stata capace di costruire niente di nuovo. La differenza di voti tra europee e comunali sta tutta qui e ha travolto non solo il Pd, ma tutta la coalizione. La seconda considerazione è sul ballottaggio. Tutti insieme abbiamo pensato che rivolgersi a Rifondazione Comunista e guardare a quell’elettorato che non aveva votato al primo turno e che ritenevamo potesse essere comunque di sinistra, ci avrebbe consentito di recuperare voti. Non è stato così ed abbiamo tutti quanti sbagliato valutazione. Rifondazione non ci ha appoggiato ed il suo elettorato neppure e chi era rimasto a casa al primo turno, ha fatto lo stesso al secondo. Recuperare infatti solo 161 voti sui quasi 2.000 di Callaioli ci dice che guardare a sinistra non ci ha aiutato e crediamo non ci aiuterà tra cinque anni, date le importanti differenze programmatiche. Invece, al netto di chi ha votato lo stesso simbolo alle comunali e alle europee, ci sono circa 3.500 elettori di Ferrari ed Anselmi che tra cinque anni non ritroveranno quei nomi sulla scheda e che di certo non guardano a Rifondazione". 

"Occorre allora essere pronti a dare una risposta a questo elettorato, costruendo un nuovo raggruppamento civico, laico e progressista da parte delle forze e dei partiti che stanno nel centro sinistra, ma non si riconoscono nel Pd. Piombino al Futuro si mette quindi a disposizione per questo progetto, puntando sul rinnovamento, anche generazionale, della classe dirigente. Proprio in questa ottica il nostro coordinatore e capolista, Stefano Ferrini, ha rimesso il suo mandato all’assemblea dei candidati e simpatizzanti, per far emergere anche per questa lista, un nuovo gruppo dirigente", conclude la Lista Ferrini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità