Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro venerdì 08 marzo 2024 ore 13:46

"Negli accordi prevedere scadenze e sanzioni"

Così l'Ugl all'indomani dell'incontro avvenuto con il ministro Urso assieme agli altri rappresentanti sindacali e gli enti coinvolti nella vertenza



PIOMBINO — L'Ugl, all'indomani dell'incontro tenutosi presso la sede dell'autorità Portuale di Piombino alla presenza del ministro Adolfo Urso per il rilancio dello stabilimento siderurgico, ha evidenziato alcuni aspetti per il futuro della fabbrica.

Presenti per il sindacato il segretario nazionale Uglm con delega alla Siderurgia Daniele Francescangeli, accompagnato dal segretario Ugl Livorno Claudio Lucchesi e dal segretario provinciale Uglm Vincenzo Tuvè.

Francescangeli nel suo intervento ha sottolineato l'importanza del lavoro che sta portando avanti il ministro Urso sul fronte siderurgico nazionale e ha ribadito che come Uglm si ritengano fondamentale che i due accordi di programma di Jsw e Metinvest - Danieli prevedano la tutela occupazionale di tutti i 1.478 lavoratori di Piombino e dell'indotto. Lavoratori, hanno chiesto, che dovranno essere inseriti in un percorso di formazione specifica per i futuri impianti che saranno costruiti a Piombino e che saranno tecnologicamente avanzati.

"A Piombino in questi 10 anni - ha aggiunto Francescangeli - sono state fatte troppe promesse e mai mantenute. Dallo smantellamento delle navi da guerra alla Costa Concordia. Il ministro Urso è il primo ministro in 10 anni che viene a confrontarsi con i lavoratori a Piombino e questo è un segnale importante che condividiamo ed apprezziamo. Ora si passi ai fatti. Ci sono 4 mesi di tempo per la stesura dei due accordi di programma, che come ha sottolineato il sindaco Ferrari e che condividiamo, dovranno prevedere scadenze, sanzioni e clausule di salvaguardia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE