Lavoro mercoledì 06 marzo 2024 ore 15:10
Presidio Usb aspettando il ministro Urso
Giardullo: "Piombino da anni ha ascoltato promesse, ma c’è un oceano da ciò che viene detto e quello che viene fatto. Decidiamo di essere concreti"
PIOMBINO — Dalla sede dell'Unione sindacale di base, il rappresentante Usb Diego Giardullo ha fatto il punto sulle questioni aperte legate allo stabilimento siderurgico di Piombino a poche ore dall'arrivo del ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso in città.
Giardullo ha evidenziato come l'Unione sindacale di base voglia tenere alta l'attenzione sul futuro dello stabilimento portando avanti anche azioni di lotta e protesta per la difesa dei lavoratori, ma partecipando anche a quelle lotte politiche non partitiche facendo rete con comitati e associazioni.
"Piombino da anni ha ascoltato promesse, - ha confessato Giardullo - tutti segnali che ci fanno capire che c’è un oceano da ciò che viene detto e quello che viene fatto".
Con questo presupposto resta dunque fissa la lente sul percorso che Jsw e Metinvest-Danieli porteranno avanti per il rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino soprattutto alla luce della firma dei protocolli d'intesa.
"Abbiamo deciso di rompere questo entusiasmo, di essere concreti e guardare la realtà", ha proseguito annunciando un presidio aperto agli interventi di gruppi e cittadini sul tema fabbrica per giovedì 7 Marzo alle ore 17 davanti la sede piombinese dell'Autorità di sistema portuale dove è atteso l'incontro alla presenza del ministro Urso e dei sindacati.
Qui la diretta integrale dell'intervento di Diego Giardullo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI