Politica mercoledì 11 luglio 2018 ore 17:50
Nessuna defezione, Giuliani fa scudo sul Consiglio

Le assenze della maggioranza? Tutti motivi personale e non politici. Il sindaco richiama i consiglieri alla responsabilità. Riconvocato il Consiglio
PIOMBINO — "Non c'è nessuna defezione da parte del Consiglio", così il sindaco Massimo Giuliani ha voluto chiarire la situazione dopo la mancanza del numero legale e l'abbandono della sala consiliare da parte dei consiglieri d'opposizione (leggi qui sotto l'articolo correlato).
"In realtà per l'assenza di quattro consiglieri di maggioranza, assenze motivate da problemi personali e non politici, i consiglieri di minoranza hanno deciso di far saltare il numero legale in Consiglio e di rimandarne la seduta che a questo punto abbiamo fissato nuovamente per lunedì 16 Luglio. - ha spiegato il sindaco - C'erano delle delibere importanti da discutere che davano il via libera a operazioni di sostanza, tra cui lo stanziamento di 350mila euro a Rimateria per far ripartire l'azienda dopo il sequestro. Una questione che tra l'altro era stata sollecitata dalle minoranze stesse" (leggi qui sotto gli articoli correlati).
Secondo il primo cittadino i gruppi di opposizione hanno preferito cavalcare questa situazione "per evidenziare le assenze piuttosto che consentire la discussione e portare avanti le questioni all'ordine del giorno".
"Mi chiedo: la difesa democratica di tutte le posizioni, anche di quelle di opposizione, si fa stando in aula e discutendo oppure abbandonando la discussione? Con questo voglio richiamare tutti a una assunzione di responsabilità nei confronti dei cittadini e delle istituzioni democratiche”, ha concluso Giuliani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI