Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO26°31°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità venerdì 22 settembre 2023 ore 18:25

Niente alcol in centro, illustrata l’ordinanza

Per contenere gli episodi di microcriminalità, emessa una ordinanza che ne consente il consumo solo negli spazi di pertinenza dei pubblici esercizi



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha incontrato i commercianti per individuare un piano di contrasto alla microcriminalità nel centro cittadino. Presenti il sindaco Francesco Ferrari, e gli assessori Vittorio Ceccarelli e Sabrina Nigro. Durante la riunione il sindaco ha illustrato il contenuto di un’ordinanza mirata ad arginare il fenomeno. 

“La situazione – ha dichiarato il sindaco e gli assessori - purtroppo non è nuova ed è stata oggetto di numerosi confronti anche con Prefetto e Questore, ai quali è stata chiesta un’implementazione del personale e degli strumenti a servizio delle Forze dell’ordine. Le pur limitate competenze del Comune in materia, però, consentono l’emissione di un’ordinanza per adottare misure più stringenti per arginare i disagi. Non pretendiamo che sia risolutiva ma di certo può fornire un supporto per l’azione delle Forze dell’ordine. L’incontro di oggi è stato fondamentale per condividerne il contenuto e rendere tutti i soggetti coinvolti parte attiva nel percorso, così che sia più efficace possibile”.

L’atto prevede il divieto assoluto di consumo di alcolici ventiquattro ore su ventiquattro, per adesso limitato a Piazza Gramsci, via Costa, via Gori, Piazza Niccolini, Corso Italia, via Pisacane, via Torino, viale della Resistenza, viale della Repubblica, piazza Verdi e via Lombroso ad eccezione degli spazi di pertinenza dei pubblici esercizi. Nelle stesse vie dalle 18 alle 6 del mattino è inoltre vietato consumare qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro ed è previsto anche un divieto di vendita di alcolici e bevande anche non alcoliche in vetro dalle 20 alle 6 del mattino, ad esclusione della somministrazione nelle aree di pertinenza dei pubblici esercizi.

“L’ordinanza – hanno spiegato – sarà in vigore a partire dal 22 Settembre fino al 31 Ottobre. Anche insieme alle associazioni di categoria, agli esercenti e alle Forze dell’ordine, ne valuteremo l’efficacia e, eventualmente, apporteremo modifiche o integrazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In un colpo solo risolto il problemi della carenza dei 2006 da poter utilizzare nel campionato di Promozione. Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Cultura