Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:53 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

RIGASSIFICATORE lunedì 24 aprile 2023 ore 17:03

"No al ricatto delle compensazioni"

L'Unione sindacale di base promuove una assemblea pubblica per ottenere il rispetto delle promesse fatte alla città



PIOMBINO — "No al ricatto delle compensazioni, sì al rispetto delle promesse per Piombino", questi i presupposti che hanno spinto l'Unione sindacale di base a promuovere un'assemblea cittadina in programma per il 18 Maggio alle ore 21 presso il Centro Giovani di Piombino.

"Per il Governo e per la Regione Toscana Piombino deve essere ormai una città da sacrificare. - hanno commentato - Non solo il rigassificatore, sul quale la nostra organizzazione sindacale prosegue la sua lotta a fianco dei comitati nonostante sia stato imposto militarmente e contro la volontà di una città intera, ma è ormai chiaro ed evidente che non vi sia alcuna intenzione di dare risposta alle promesse rispetto al rilancio sociale, economico ed occupazionale di Piombino. Anzi, attraverso il vero e proprio ricatto delle cosiddette compensazioni e il fumoso memorandum di Giani il rischio è che, ancora una volta, vengano imposte nuove attività impattanti dal punto di vista ambientale che non produrranno alcun posto di lavoro e nessun ritorno economico e sociale per la città. Mentre ci sono oltre 1.400 operai in cassa integrazione che aspettano subito risposte sul loro futuro".

"Una volta che gli impianti ex Lucchini saranno smantellati quale sarà il futuro di quell’area? Sara bonificata e restituita alla città? Verrà condiviso con i lavoratori e con le organizzazioni sindacali questo percorso? - si domandano - Ad oggi, invece, si parla addirittura della possibilità di impiantare un polo dell’energia e dei rifiuti. Gli avvoltoi sono già sul posto per sfruttare la fame di lavoro del nostro territorio. La visita del Presidente di Federpetroli a Piombino non è certo una casualità".

"Il tempo delle promesse è finito. - hanno proseguito dall'Usb - La prima esigenza è quella di avere risposte chiare, nette e veloci su alcuni punti: futuro dei 1.400 operai ai quali nei prossimi mesi scadrà la cassa integrazione; bonifiche e eventuali progetti sulle ex aree industriali; nessuna imposizione dall’alto ma condivisione con la cittadinanza; rilancio economico e sociale della città a partire dal porto, sanità e alle infrastrutture".

Invitati a partecipare tutti i lavoratori e le lavoratrici, i comitati, le forze politiche e le istituzioni locali e regionali e l’Autorità di Sistema Portuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno