Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

RIGASSIFICATORE lunedì 03 aprile 2023 ore 20:20

"Sfidiamo a dibattito presidente Giani e sindaco"

La battaglia contro il rigassificatore nel porto di Piombino prosegue e l'Unione sindacale di base teme l'avvio di nuovi progetti impattanti



PIOMBINO — Anche se la nave rigassificatore Golar Tundra è arrivata nel porto di Piombino, l'Unione sindacale di base della provincia di Livorno con il sostegno dei comitati tornano a ribadire la loro contrarietà al progetto Snam. 

"Come sindacato abbiamo sin da subito sostenuto comitati e cittadini nella battaglia contro la nave rigassificatore. - ha ribadito Giovanni Ceraolo dell'Usb - Una battaglia che abbiamo fin da subito portato avanti in difesa dell’ambiente e della salute, ma è anche una battaglia molto sindacale perché si inserisce all’interno di un percorso che vede questa città negli anni abbandonata dalla politica e dalle istituzioni ma che purtroppo considerato terreno da sacrificare. Il fatto che questa nave sia stata istallata qui di fronte alla contrarietà dei cittadini e dell’amministrazione comunale è un esempio e vogliamo evitare che si imponga a tutti i costi una nuova opera".

Il riferimento è alle parole del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e commissario per l'opera che all'indomani dell'arrivo della nave rigassificatore Golar Tundra a Piombino aveva parlato di realizzare nell'area un nuovo polo delle energie e dei rifiuti.

"Di certo non c’è niente, ma se si va avanti così oggi è arrivato il rigassificatore e domani? Cosa sarà? - ha aggiunto Ceraolo chiedendo chiarezza sulle prescrizioni e sulle opere utili al territorio e all'occupazione - Qui ci sono 1.400 operai in cassa integrazione da otto anni e che a Settembre rischiano di rimanere a casa. Oggi vogliamo sapere che fine fanno".

Per questo l'Unione sindacale di base chiede risposte su bonifiche, acciaierie e infrastrutture senza entrare nel merito delle compensazioni.

"Sfidiamo a dibattito il presidente della Regione Toscana e il sindaco di Piombino Francesco Ferrari. Siamo pronti a organizzare una iniziativa per farci dire cosa effettivamente hanno intenzione di fare. Ognuno con proprie idee e progetti purché nel rispetto della volontà dei cittadini", hanno concluso dall'Usb.

Intanto, a proposito della battaglia contro il rigassificatore, in programma nel pomeriggio l'assemblea dei comitati per fare il punto sulle iniziative da portare avanti (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica