Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

RIGASSIFICATORE sabato 16 luglio 2022 ore 15:00

No al rigassificatore, solidarietà dalla Sardegna

"Comprendiamo lo stato di agitazione, lo stesso nostro per lo stazionamento di una unità di rigassificazione di stoccaggio nel porto di Portoscuso"



PIOMBINO — Arriva da Portoscuso la vicinanza in occasione della manifestazione contro il rigassificatore nel porto di Piombino.

"Abbiamo amaramente appreso la notizia dell’accordo raggiunto tra i Ministri Roberto Cingolani e Mariastella Gelmini, il governatore della Toscana Eugenio Giani, alcuni rappresentanti di Palazzo Chigi e l'Ad di Snam Stefano Venier per il rigassificatore che verrà posto in opera presso la banchina di Piombino. - si legge nella lettera firmata dall'amministrazione e dalle associazioni ambientaliste - Comprendiamo lo stato di agitazione in cui vi trovate, lo stesso nostro per lo stazionamento di una unità di rigassificazione di stoccaggio galleggiante, simile alla vostra, nel porto industriale di Portoscuso. Siamo coscienti del fatto che la vostra lotta sarà la nostra lotta e di tutte le realtà che resistono contro questo anacronistico e devastante attacco ai territori, all’ambiente e alle popolazioni che lo abitano". 

"In piena emergenza climatica ed economica, il governo e le lobbies energetiche e affaristiche correlate alle grandi opere, decidono sulla nostra pelle una politica energetica e infrastrutturale paradossale, estremamente antieconomica, fortemente impattante sul clima e sull’ambiente, ad alto rischio di incidenti rilevanti che ci rende ancor più dipendenti dagli interessi delle multinazionali statunitensi del fraking. Oggi 15 Luglio alle ore 19 da Portoscuso la nostra lotta sarà un abbraccio nella causa comune, per dire No a questa follia. Dalla Sardegna, con piena solidarietà, per la vostra lotta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno