Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 07 marzo 2022 ore 10:05

"Non trasformare Villamarina in pronto soccorso"

L'ospedale di Piombino

Parole di Futuro Civico che ribadisce l'importanza dell'ospedale di Piombino e la necessità di risposte concrete ai progetti di rilancio del presidio



PIOMBINO — "È l'ora di dire basta con una politica che tratta la sanità, non come una necessità per il cittadino, bensì come un privilegio al quale il cittadino deve abituarsi progressivamente a rinunciare. È grazie a questa visione distorta del ruolo di un presidio ospedaliero su un territorio che assistiamo ormai a casi ormai diffusi come quello di Piombino, dove l’ospedale di Villamarina si sta progressivamente indebolendo andando incontro ad una forzata chiusura dei suoi reparti e dei suoi servizi". Parole di Futuro Civico che in una nota ha ribadito l'importanza di un piano di azione concreto per il futuro della sanità locale.

"Un nosocomio che si trova a 50 chilometri da Cecina e più di cento da quello di Cisanello. Dopo la denuncia della gravissima situazione in cui si trovano i pazienti dializzati, problemi anche alle prenotazioni al Cup che per le visite non urgenti ormai si trovano di fronte a date con tempi imbarazzanti di prenotazioni che li costringono a trovare strade diverse per arrivare a diagnosi veloci. Sulla stampa, nell’Agosto del 2020, su pressione del Comitato per Villamarina l’Asl assicurava che molti finanziamenti erano già a disposizione per il rilancio di quell’ospedale, con una ristrutturazione del Pronto Soccorso, promessa da non ricordiamo più quanti anni, l’attivazione del servizio psichiatrico di diagnosi, un adeguamento del blocco parto e il potenziamento dell'offerta chirurgica in particolare di quello urologica di quella ginecologica e di quella ortopedica. Addirittura si annunciava per Villamarina un centro per la procreazione medicalmente assistita, ambulatori per l'infertilità maschile nonché la riapertura del punto nascita tutto questo con un finanziamento previsto di 9 milioni per interventi strutturali e tecnologici e 4 milioni annui per il personale medico e infermieristico e OSS. - hanno ricordato - A nulla sono servite le manifestazioni di protesta a Firenze del suddetto comitato, come a niente sono servite le richieste del sindaco di Piombino nei confronti dell’assessore regionale Bezzini. L’Ospedale di Villamarina serve 60mila abitanti, e non può trasformarsi in un debole pronto soccorso. La 'transumanza' dei malati dalla Val di Cornia verso gli ospedali di Livorno, Pisa e Viareggio è una vergogna che non può più essere accettata. Tempi e costi di un servizio pubblico spalmati su cittadini sempre più in difficoltà, sono una vergogna tutta Toscana che vede l’area fiorentina e pisana con poli di eccellenza mentre nella periferia strutture inefficienti e scarsamente attrattive per l’utenza che sempre più spesso si deve rivolgere al privato".

"Che la Regione Toscana e la politica tutta si assumano definitivamente la responsabilità di queste situazioni vergognose che colpiscono sempre più spesso principalmente le persone anziane e più bisognose e inizino finalmente ad agire concretamente", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro