Attualità venerdì 19 giugno 2020 ore 17:14
Associazioni a raccolta per dar voce ai disabili

L'Assessorato alle Politiche sociali al lavoro per la costituzione della nuova Consulta dell'Handicap per rafforzare la rete di protezione sociale
PIOMBINO — Il Comune di Piombino rinnova la Consulta dell’Handicap: lo ha deciso la Giunta invitando le organizzazioni del territorio a manifestare il proprio interesse a partecipare alla composizione e ai lavori. C’è tempo fino al 30 Giugno prossimo.
Lo scopo della Consulta, fanno sapere dal Comune, è quello di promuovere la rimozione ed il superamento delle barriere che limitano o impediscono l’esercizio del diritto di cittadinanza e pari opportunità, l’integrazione nella comunità, la crescita, la realizzazione e l’espressione individuale, all’interno di tutti gli ambiti dell’educazione e della partecipazione, sociale, nell’obiettivo di una vita indipendente. L’organo è presieduto dall’Assessore alle Politiche Sociali e vi partecipano un’assistente sociale del Servizio Sociale Professionale, i quartieri e le associazioni di volontariato che abbiano sede e attività sul territorio comunale, validamente costituite e riconosciute secondo la normativa del settore e operanti nel campo della tutela dei diritti dei cittadini diversamente abili.
“Vogliamo che questo organo consultivo operi efficacemente per il rafforzamento e potenziamento della rete di protezione sociale. - ha spiegato Carla Bezzini, assessora di riferimento - Siamo convinti che forme di collaborazione così strutturate siano il viatico migliore per la comunicazione e l’operatività tra servizi. Il nostro impegno nel rispetto dei diritti del cittadino disabile e massimo così come il sostegno dei progetti di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI