Attualità lunedì 25 maggio 2020 ore 16:49
Covid-19, quali misure per i lavoratori fragili

Ecco cosa è previsto per i lavoratori immunodepressi, affetti da patologie oncologiche, in cura con terapie salvavita o portatori di handicap grave
LIVORNO — La medicina legale dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest sta mettendo in atto una via prioritaria di accertamento, dedicata a tutti i lavoratori che si trovano in una situazione a rischio contagio perché immunodepressi o affetti da patologie oncologiche o in cura con terapie salvavita, perché possano usufruire della possibilità, concessa dal decreto Cura Italia, di equiparare l’assenza dal lavoro al ricovero.
Perché l’accertamento avvenga nel più breve tempo possibile è importante che il lavoratore contatti la medicina legale inviando una mail, specificando il motivo della richiesta. Per l'area di Piombino, Portoferraio, Cecina e Livorno la mail di riferimento è gabriele.benvenuti@uslnordovest.toscana.it.
L'Asl ha ricordato che l’assenza dal lavoro equiparata al ricovero ospedaliero riguarda anche i lavoratori che hanno già ottenuto il riconoscimento di portatori di handicap grave (ex art 3, comma 3, L.104/1992), per i quali è sufficiente presentare al datore di lavoro il certificato del medico di famiglia con l’indicazione degli estremi della condizione di handicap.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI