Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro mercoledì 10 marzo 2021 ore 16:25

"Temiamo replica dell'occupazione del comune"

Striscione Camping Cig

Il Camping Cig ha ricordato l'iniziativa di qualche anno fa: "Portò solo una ventata di ottimismo e buoni propositi senza, purtroppo, alcun risultato"



PIOMBINO — "Se da una parte accogliamo con favore il fatto che finalmente qualcosa si muova, da parte delle organizzazioni sindacali sulla vertenza Jsw, d'altro canto la nostra memoria fa un salto nel passato a quella che fu l'occupazione del comune; una continua passerella di forze politiche che portò solo una ventata di ottimismo e buoni propositi senza, purtroppo, alcun risultato". Parole del Coordinamento Art. 1 - Camping Cig in merito al presidio permanente organizzato da Fim, Fiom e Uilm all'interno della portineria dello stabilimento (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Da come è stata impostata l'iniziativa temiamo che possa essere una replica di quello che successe anni fa. - hanno spiegato - Tale iniziativa doveva essere preceduta da una assemblea dei lavoratori per concordare contenuti, obiettivi, tempi e modalità della lotta, aspetto questo irrinunciabile per garantirne il successo. Invece nessuno prima di lunedì mattina ne era informato, ne tutte le organizzazioni sindacali rappresentative, se pur di minoranza, in azienda, ne tanto meno i lavoratori. Il fatto che sia stato allestito un gazebo all'interno della portineria, con il probabile consenso della direzione, ci fa pensare, nonostante le critiche dirette alla gestione Jsw, che neanche questa iniziativa sia effettivamente diretta ad attaccare l'azienda, ci chiediamo con quali finalità? Se si fosse voluto colpire l'azienda per farla uscire dall'inerzia con cui sta condannando a morte sicura lo stabilimento si doveva procedere a proclamare uno sciopero, bloccando i mezzi in entrata ed uscita dallo stabilimento, non permettendo lo scarico della nave che nei prossimi giorni porterà i blumi. Non si è ancora capito che senza una vera lotta non si ottiene nulla? Non vorremmo che l'iniziativa fosse funzionale solo a fare avere all'azienda i soldi che da molto chiede, che pensiamo non saranno investiti nell'interesse dei lavoratori, della città o per il rilancio della fabbrica". 

"Chiediamo di nuovo: cosa proporrete a Jsw ed al Governo nel prossimo incontro? Dare soldi a questo imprenditore del tutto inaffidabile? Dare i sostanziosi finanziamenti senza che lo Stato, attraverso almeno il 51% delle azioni, si faccia garante del piano industriale? Sosterrete ancora che il Treno Rotaie può continuare a produrre profilati che rispettano le tolleranze e gli standard richiesti perché basta solo una manutenzione straordinaria? Noi riteniamo - hanno aggiunto - che solo il completo rifacimento del Tpp possa garantire non solo l'acquisizione della commessa Rfi ma anche il loro mantenimento nel tempo e la conquista di altre quote di mercato. Ricordiamo che nell'ultima commessa triennale di Rfi l'azienda ha ricevuto alcune contestazioni. Avete considerato che necessariamente il forno elettrico non può che essere in linea con i laminatoi, pensate che possa nascere a ridosso della città e che possa alimentare un treno rotaie del tutto obsoleto?".

Il Coordinamento ha inoltre mosso alcune critiche rispetto ai contenuti del comunicato di Fim, Fiom e Uilm "non solo perché invitano chi non la pensa come loro di non presentarsi al presidio ma di organizzare ognuno per conto proprio le iniziative, indebolendo di fatto un fronte comune per la rinascita della fabbrica e della città. Come associazione Camping Cig ci impedite di venire al presidio perché ci avete invitato a non farlo. Noi saremo comunque presenti come lavoratori a portare avanti le nostre idee nell'interesse di tutti", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro