Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:57 METEO:PIOMBINO13°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump fa il dito medio a un operaio della Ford che lo contesta
Trump fa il dito medio a un operaio della Ford che lo contesta

Attualità Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 09:57

"Restituire serenità alla comunità"

Il sindaco Ferrari dopo gli arresti: "L’esito positivo dell’operazione dimostra inoltre quanto sia strategico l’investimento sulla sicurezza urbana"



PIOMBINO — Soddisfatto il sindaco Francesco Ferrari per la recente operazione condotta dalle Forze dell’Ordine, che ha portato all’arresto dei due extracomunitari responsabili di una serie di furti e rapine che ha colpito la città negli ultimi mesi. 

"Si tratta di una azione fondamentale per restituire serenità ad una comunità che l’aveva persa. - ha commentato il sindaco Ferrari - Un plauso, quindi, a loro a tutte le istituzioni, in particolare al Prefetto e al Questore, che hanno dimostrato una particolare ed efficace attenzione riguardo al nostro territorio, collaborando con metodo, visione e responsabilità condivisa. L’esito positivo dell’operazione dimostra inoltre quanto sia strategico l’investimento sulla sicurezza urbana. Le immagini del sistema di videosorveglianza comunale si sono rivelate determinanti per ricostruire i movimenti, identificare i responsabili e consegnarli alla giustizia. La videosorveglianza non è soltanto uno strumento di deterrenza: è uno strumento moderno ed efficace di repressione dei reati, di tutela dei cittadini onesti e di affermazione dello Stato di diritto. Confidiamo, ora, nella certezza della pena come fondamento irrinunciabile dello Stato di diritto e come segnale chiaro e inequivocabile per chiunque coltivi un’attitudine alla criminalità. Non si tratta di un principio astratto, ma di una garanzia concreta per i cittadini onesti e di un argine civile contro ogni tentazione di illegalità. Solo così si rafforza la fiducia nelle istituzioni, si protegge il lavoro, si salvaguarda la dignità delle persone e si costruisce una comunità che non ha paura, perché sa che la legge è uguale per tutti e viene applicata con rigore, coerenza e responsabilità".

Il sindaco ha inoltre annunciato l'intenzione di incontrare le associazioni di categoria, per avviare un confronto serio, costruttivo e permanente che guardi con attenzione il mondo del commercio, dell’impresa e delle attività economiche cittadine.

Ringraziamento per l'operazione condotta anche da parte del prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi che ha evidenziato il valore dell’azione investigativa messa in campo dal Comando provinciale dei Carabinieri di Livorno, evidenziando come il risultato ottenuto sia frutto di indagini accurate e di un controllo del territorio costante, svolto in piena sinergia con tutte le forze di polizia e con la polizia municipale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno