Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:05 METEO:PIOMBINO23°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»

Attualità martedì 26 agosto 2025 ore 15:05

Orti-Bottagone, "servono interventi strutturali"

Il Comune ribadisce il proprio impegno. "Ma è essenziale che la Regione, cui spettano le competenze in materia, dia seguito a soluzioni durature"



PIOMBINO — Il Comune di Piombino in una nota ha confermato la massima attenzione e il proprio impegno per la tutela della Riserva Naturale Regionale Orti-Bottagone, un’area di grande pregio ambientale e naturalistico. Una posizione che arriva a seguito di un comunicato del Centro Guide Costa Etrusca nel quale venivano spiegate le criticità riscontrate nelle ultime settimane che hanno portato a problemi idrici (leggi qui l'articolo collegato).

"In questo contesto è fondamentale sottolineare che le competenze in materia di gestione delle aree protette e di interventi strutturali sugli equilibri idraulici dell’area, come la differenza di quota tra la foce del fiume Cornia e il livello idrico dell’Oasi, sono in capo alla Regione Toscana, ente titolato alla pianificazione e alla realizzazione delle azioni necessarie per la salvaguardia e la valorizzazione delle riserve naturali regionali. - ha dichiarato l'assessora all'ambiente Rossana Bacci - L’Oasi Orti-Bottagone è un patrimonio naturale che merita attenzione e interventi concreti. Come Comune, siamo pienamente consapevoli dell’importanza dell’area e stiamo facendo la nostra parte in ogni sede, ma è essenziale che la Regione, cui spettano le competenze in materia, dia seguito a soluzioni strutturali durature. Siamo pronti a collaborare in modo costruttivo per garantire la sicurezza del territorio e la tutela di un ambiente così delicato e prezioso".

Recentemente, l’Amministrazione comunale ha partecipato in forze, sia con i propri tecnici che con i propri assessori, alla recente riunione del Tavolo tecnico per la gestione della Riserva Orti-Bottagone, convocato dalla Regione Toscana, insieme ai rappresentanti dell’Ente gestore della Riserva, del Consorzio di Bonifica, del Genio Civile e delle strutture tecniche comunali.

"Nel corso dell’incontro - hanno fatto sapere - sono emerse con chiarezza le criticità strutturali che minacciano l’equilibrio idraulico e ambientale dell’area. In particolare, è stata sottolineata la necessità di affrontare in modo risolutivo la disparità altimetrica tra la foce del Cornia e il livello dell’Oasi, un fattore che influisce sulla sicurezza idraulica e sulla conservazione dell’ecosistema. La gestione corretta della saracinesca è stata individuata come uno degli strumenti tecnici fondamentali per il mantenimento dell’equilibrio idrico. Il Comune di Piombino continuerà a essere parte attiva del Tavolo tecnico, con spirito di collaborazione e responsabilità istituzionale. L’obiettivo condiviso  - hanno concluso - è quello di individuare interventi efficaci e stabili, in grado di tutelare la biodiversità, garantire la sicurezza del territorio e valorizzare una delle aree naturalistiche più importanti del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco tutti i numeri di partenze e arrivi nel porto di Piombino e nei porti elbani. I ringraziamenti del commissario Adsp Gariglio per la gestione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità