Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica domenica 03 aprile 2022 ore 15:03

Orti urbani, “per la maggioranza solo a Salivoli”

Monica Bartolini

Ascolta Piombino: “Ci sembra una scelta faziosa e miope e non si capisce nemmeno quanto possa essere aderente alle necessità del quartiere”



PIOMBINO — Nell’ultimo Consiglio comunale, la lista civica Ascolta Piombino ha riproposto la fattibilità degli orti urbani che nel 2014 fu approvata insieme a quella del Movimento 5 Stelle senza però darne seguito.

“Abbiamo riproposto quest’opportunità nell’ultimo Consiglio comunale ma è stata respinta dalla maggioranza. - ha evidenziato la consigliera di Ascolta Piombino Monica Bartolini - Per gli orti urbani piombinesi pare che quest’amministrazione abbia già valutato e definitivamente aggiudicato la zona dei Ghiaccioni. Noi chiedevamo di individuare quali potenziali terreni di proprietà comunale potevano essere adibiti a tale scopo, e successivamente redigere una sorta di lottizzazione degli stessi, con viabilità di accesso e quant'altro necessiti all'uso sociale delle aree comuni, e dei singoli orti. Insomma, una visione ad ampio spettro di possibilità, anche perché questo fenomeno degli orti urbani, anche nelle grandi città, è esteso nel tempo e nello spazio, prendendo sempre più campo. Non si capisce perché solo a Salivoli debbano essere realizzati, dove tra l’altro già esistono realtà evidenti di piccole aree coltivate sia in prossimità degli edifici sia nelle zone periurbane sopra ai Ghiaccioni, nessuna considerazione per il resto della città: citta vecchia, Cotone, Riotorto .. tutte zone dimenticate”.

“Quindi, perché solo a Salivoli? Ci sembra una scelta faziosa e miope e non si capisce nemmeno quanto possa essere aderente alle concrete e impellenti necessità espresse da quel quartiere”, ha concluso Bartolini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno