Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO17°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 03 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La presunta telefonata Lotito-tifoso diventa virale, il presidente denuncia: «Fatto gravissimo»
La presunta telefonata Lotito-tifoso diventa virale, il presidente denuncia: «Fatto gravissimo»

Attualità sabato 03 maggio 2025 ore 09:40

Piombino festeggia Sant'Anastasia

In occasione della Santa Patrona oggi si svolgerà il Palio degli Arcieri di Sant'Anastasia, l'8 Maggio le celebrazioni religiose



PIOMBINO — Oggi, sabato 3 Maggio, appuntamento con il tradizionale Palio degli Arcieri, dedicato a Sant'Anastasia, patrona di Piombino e organizzato dall’Associazione Porta a Terra con il patrocinio e il contributo del Comune di Piombino.


“Piombino festeggia l’arrivo di uno dei mesi più belli dell’anno e l’apertura della stagione turistica con una delle sue tradizioni più suggestive: un tuffo nella storia medievale della nostra città che non smette di affascinare – dichiara l’assessore alle Attività produttive ed al Turismo Sabrina Nigro – Santa Anastasia appartiene da sempre alla memoria piombinese e questa festa, promossa dall’associazione Porta a Terra e supportata dal Comune di Piombino, oltre a rappresentare un omaggio alla tradizione sarà infatti un modo per animare le vie del centro e attrarre tanti visitatori in questi giorni festivi, con una ricaduta anche economica e commerciale. Miriamo ad una Piombino vivace e sempre ricca di attività ed iniziative, una meta che offra il più possibile ai cittadini e ai molti turisti che già durante questi ponti primaverili stanno arrivando sulla nostra costa.”


La manifestazione si svolgerà alle 16 con la partenza del corteo storico in Corso Italia verso piazza Sant’Antimo; in piazza Gramsci si esibiranno gli sbandieratori di Montopoli. Una volta giunto il corteo sul sagrato della Chiesa di S. Antimo, avverrà la benedizione del Drappo dedicato a Santa Anastasia.

Alle 17,15 il corteo ripartirà alla volta di Cittadella, dove si svolgerà la gara di tiro con l’arco tra i rioni di Piombino. Al termine il corteo storico rientrerà in piazza Cappelletti, alle 19 circa si svolgerà all’interno del Rivellino la cerimonia di premiazione e la consegna del Drappo al rione vincitore.


Le celebrazioni religiose di Sant’Anastasia invece si terranno giovedì 8 Maggio con la celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Carlo Ciattini alle 17.,30 nella concattedrale di Sant’Antimo. Qui si terrà la benedizione della statua della Santa che è stata da poco restaurata. Tutta la comunità piombinese è invitata a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 30enne è stato denunciato dai carabinieri in seguito agli accertamenti sul suo stato psicofisico durante un incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Lavoro

Cronaca