Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:11 METEO:PIOMBINO10°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Carambola nella neve: maxi incidente con oltre 100 veicoli blocca un’autostrada del Michigan
Carambola nella neve: maxi incidente con oltre 100 veicoli blocca un’autostrada del Michigan

Attualità Lunedì 11 Gennaio 2021 ore 15:39

Piazza Martiri della Foibe, il via della Giunta

Foto di repertorio

L'impegno del Comune è di intitolare la piazza, vicino al cimitero, nella prossima Giornata del Ricordo in programma il 10 Febbraio



PIOMBINO — La Giunta del Comune di Piombino ha ufficialmente chiesto oggi al Prefetto di Livorno l’autorizzazione a intitolare la piazza, che si affaccia sul mare in fondo a via del cimitero, ai Martiri delle Foibe.

La richiesta era stata sollevata in seno al Consiglio Comunale con un ordine del giorno promosso dalla maggioranza lo scorso maggio.

“Abbiamo voluto rendere onore a quei compatrioti che tanto hanno sofferto in quegli anni così bui per il genere umano. - hanno commentato il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l’assessora alla Toponomastica Sabrina Nigro - Il nostro impegno è intitolare la piazza nella prossima Giornata del Ricordo, il 10 Febbraio 2021, quando commemoreremo la tragedia degli esuli fiumani, istriani e dalmati". 

"È necessario riconoscere quanto sia stato colpevole il silenzio che ha, per decenni, nascosto questo dramma. - hanno aggiunto - Ricordare oggi gli italiani a cui è stata sottratta la propria terra, la propria patria, significa restituire loro la dignità di un’esistenza. Significa ridare loro l’identità. La memoria non è mai un risarcimento pieno, purtroppo, ma di sicuro è un diritto che va riconosciuto. Per permettere a noi tutti, oggi, di costruire un passato condiviso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Era una persona molto conosciuta e per oltre 40 anni era stata la titolare dell'omonimo bar
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità