Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 24 maggio 2022 ore 15:11

Posidonia, interventi a Salivoli e Calamoresca

Foto di repertorio

Gli interventi in programma rientrano nel Progetto Posidonia promosso dal Comune per la gestione della pianta marina spiaggiata



PIOMBINO — Prosegue il piano di interventi nell'ambito del Progetto Posidonia per la spiaggia di Salivoli. Un primo stralcio, realizzato dalla cooperativa l’Ormeggio in collaborazione con il gestore dei Bagnetti di Salivoli, ha visto la movimentazione della posidonia dalla battigia al lato della spiaggia. La pianta marina alla fine della stagione balneare sarà riposizionata a riva per proteggere la costa dall’erosione.

Il Progetto Posidonia, ricordiamo, è stato promosso dal Comune per coniugare le necessità turistiche con la tutela ambientale  (leggi qui l'articolo collegato).  

Il secondo intervento per la spiaggia di Salivoli interesserà il ripascimento dell’arenile con sabbia di fondale in modo da rendere più fruibile e migliorare un’area importante per i cittadini. La sabbia prelevata dal fondale, in un primo momento, avrà una colorazione più scura ma che, con l’esposizione all’aria nel giro di pochi giorni riacquisirà il suo aspetto originario.

In questi giorni è iniziato anche un altro intervento, quello a Calamoresca. La posidonia spiaggiata sul bagnasciuga sarà movimentata e posizionata al lato dell'arenil per la stagione balneare e riposizionata lungo il litorale durante l’inverno così che possa contribuire alla difesa della spiaggia dall'erosione. Questo intervento, iniziato in questi giorni, sarà realizzato dal gestore del Bagno di Calamoresca che, visto il progetto del Comune, si è offerto di eseguire il lavoro anche sulla spiaggia libera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro