Cultura giovedì 15 giugno 2017 ore 10:40
Primo piano sul "Signore del Tempo" di Vignale

Il mosaico, rinvenuto nel 2014, è stato protagonista in sala Gigli di Palazzo del Pegaso a Firenze per un importante appuntamento
PIOMBINO — "Il Signore del Tempo", il grande mosaico pavimentale che un tempo decorava la sala di rappresentanza di una villa tardoantica a Vignale, rinvenuto nel 2014 nei campi di Vignale-Riotorto del Comune di Piombino (Li), e stato al centro dell’incontro dedicato a ricerca, valorizzazione e archeologia pubblica che si è svolto a Firenze nella giornata di mercoledì.
Durante l'incontro sono intervenuti il presidente consiglio regionale Eugenio Giani e il consigliere regionale Gianni Anselmi, ma anche Andrea Camilli della Soprintendenza archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno. Diversi gli interventi che si sono succeduti, molti dei quali provenienti dagli ambiti accademici.
A portare la testimonianza del territorio Federico Simoncini Ulivelli della Tenuta di Vignale e della Cooperativa Fuori Schema di Piombino e l'assessora alla cultura di Piombino Paola Pellegrini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI