Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 maggio 2023 ore 12:53

Primo posto nelle soccorsiadi

Miglior risultato per i volontari della Pubblica Assistenza di Piombino, Rosignano e Cecina per la provincia di Livorno al May Days 2023



PIOMBINO — Tre giorni nel campo base Anpas Toscana di protezione civile, lo stesso che viene allestito in occasione delle maxi emergenze. La possibilità di vivere la vita del campo, ma anche di conoscere e confrontarsi con i volontari delle altre 160 Pubbliche Assistenze toscane

“I nostri volontari hanno potuto vivere un’esperienza incredibile, formativa e divertente. - ha raccontato la responsabile dei volontari Alessia Angelini - E’ un importante momento di aggregazione per tutti noi, e in particolare per la nostra zona, ed è anche un’occasione per metterci alla prova e verificare la nostra preparazione, l’applicazione pratica di quello che facciamo nei corsi”. 

Formazione che ha portato a un ottimo risultato: la vittoria nelle soccorsiadi in occasione di May Days 2023. La sfida era su vari scenari: il soccorso in mare, un soccorso a un uomo feritosi mentre tagliava la siepe, un prova di autisti, quella delle radio comunicazioni, la rianimazione pediatrica e l’intervento di antincendio. La squadra livornese, di cui facevano parte oltre a Piombino anche l’associazione di Rosignano e quella di Cecina, ha conquistato la vittoria nella parte della logistica, nel Blsd pediatrica e nell’antincendio, per poi essere proclamata vincitrice assoluta dei May Days, alla prima vera partecipazione alle soccorsiadi dopo anni. Per la Pubblica Assistenza i partecipanti sono stati: Alessia Angelini, Vivian Bandini, Irene Guarguaglini, Davide Signori e Gabriele Giansanti (per la logistica). Il sabato è stata la giornata delle sfide e delle esercitazioni, chiusa con la proclamazione dei vincitori e la festa finale, mentre il venerdì e la domenica i volontari sono stati impegnati con l’allestimento e lo smontaggio del campo.

“Questo tipo di manifestazioni sono anche un’opportunità per far vedere all’esterno quello che facciamo, e magari riuscire ad avvicinare i giovani al volontariato. - ha sottolineato - La pandemia ha portato tanti nuovi volontari ma, una volta finita l’emergenza, in molti hanno lasciato. Al momento abbiamo una trentina di volontari attivi quotidianamente, ma c’è sempre bisogno”.

Per diventare volontari è sufficiente aver compiuto 16 anni: nella sede della Pubblica Assistenza saranno fornite tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte dell’associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica