Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 01 dicembre 2016 ore 16:51

C'è il progetto per il nuovo ponticello di Baratti

Claudio Capuano

Approvato il progetto per la ricostruzione del ponte sul fosso Focecchiola distrutto dall'alluvione del 2015. Pronto entro Pasqua



PIOMBINO — La giunta ha approvato in questi giorni il progetto esecutivo per la ricostruzione del ponte sul fosso Focecchiola a Baratti, demolito dalle acque a seguito dell'alluvione del 28 novembre 2015. Il costo complessivo dell'opera è di 97 mila euro, che comprendono 67 mila euro circa di opere, Iva e altri 12 mila euro per lavori in economia imprevisti.

L'Amministrazione comunale, dopo l'alluvione, mise un manufatto temporaneo in acciaio per consentire l'attraversamento del fosso e il collegamento con Populonia dal momento che rappresentava l'unica via di accesso. Ora, però, si potrà procedere a un intervento più corposo curato dall'ingegnera Paola Pizzi.

“Finalmente arriva a compimento questo lavoro di progettazione. - ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano - Molti cittadini di Baratti avevano posto come esigenza quella di realizzare il nuovo ponte prima della prossima Pasqua e a questo punto possiamo farcela. Purtroppo Baratti per le sue caratteristiche culturali e paesaggistiche e per i pareri tecnici che devono essere rilasciati, è un'area complessa che rende più lunghe le procedure più che altrove, e questo fa lievitare costi e tempi. A questo punto però possiamo partire con l'appalto dei lavori, che potranno iniziare intorno a gennaio/febbraio per essere conclusi entro aprile 2017".

Il progetto prevede il ripristino degli argini originari del fosso con opportuni rinforzi superficiali per assicurarne la stabilizzazione e altri interventi necessari per garantire la sicurezza del ponte in caso di nuovi episodi alluvionali. Per tutta la durata dei lavori, comunque, rimarrà la bretella. Oltre a questo intervento prepariamoci a delle novità, a margine del nuovo piano della mobilità, che rivedranno l'accesso a Baratti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica