Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 22 settembre 2018 ore 16:09

Ugl si unisce alla protesta del Comitato Salute

Bonifiche e lavoro, Ugl punta su questi due aspetti confermando il suo appoggio al Comitato Salute Pubblica contro il progetto Rimateria



PIOMBINO — Nessuna bandiera ma l'Ugl ha tenuto a sottolineare la sua partecipazione alla manifestazione organizzata dal Comitato Salute Pubblica in piazza Cappelletti a Piombino contro il progetto Rimateria (leggi qui sotto gli articoli correlati). 

"Come sindacato, riteniamo che una delle chiavi per aprire la porta della diversificazione per il nostro territorio necessariamente sia rappresentata dalle bonifiche. Quindi ben venga qualsiasi progetto legato a tale processo. Siamo però altrettanto convinti che l'aver portato rifiuti da 10 regioni non può essere visto nella direzione di liberare aree inquinate ma creare una piramide di rifiuti senza aver toccato un grammo di quelli presenti. Alla grazia del tanto decantato principio di prossimità".

"Non ci convince neanche la storia che tornando a produrre acciaio necessariamente occorreranno spazi enormi per le scorie. In maniera elementare, leggendo i dati di chi utilizza la tecnologia proposta anche per Piombino ci rendiamo conto che gli scarti e rifiuti delle lavorazioni vengono riciclati e/o recuperati per ben oltre il 95 per cento. - e hanno aggiunto - Non possiamo trascurare la legittima preoccupazione dei lavoratori di Rimateria. Ma anche su questo argomento va ricordato che resta ancora molto lavoro da fare negli spazi della quarta variante già autorizzati e iniziando con le bonifiche territoriali ci sarà la possibilità di creare ancora molto più lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro