Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 19 dicembre 2023 ore 08:05

Progetto Zenobia, nuovo pulmino e spazio bimbi

Giovedì l'inaugurazione del pulmino della Pubblica Assistenza e dello spazio gioco all'interno dei locali del centro civico



PIOMBINO — Giovedì 21 Dicembre alle ore 16 nel quartiere Cotone doppia inaugurazione: in piazza della Rinascita per il nuovo pulmino per i trasporti sociali della Pubblica Assistenza di Piombino e, a seguire, dello Spazio Zenobia, all'interno dei locali del centro civico presso i magazzini comunali, una stanza dedicata ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, ad accesso libero e gratuito, che accoglierà dal lunedì al giovedì tutti i pomeriggi attività dedicate ai più piccoli e incontri di sostegno alla genitorialità.

L’inaugurazione di questo spazio e quella del pulmino sono parte del progetto Zenobia portato avanti dalla Pubblica Assistenza di Piombino insieme Fraternità Parola e Vita, con il sostegno del Comune, il patrocinio della Regione Toscana e di Anpas Toscana, la collaborazione del Tavolo di Quartiere e il finanziamento della Fondazione Per i Bambini. A disposizione delle famiglie ci saranno pedagogisti, educatori e assistenti sociali, oltre ai volontari della Pubblica Assistenza che da sempre si occupano dei servizi sociali. Lo spazio è stato riqualificato e allestito a misura di bambino.

“Non è un caso se abbiamo scelto il quartiere Cotone. - ha spiegato la presidente della Pubblica Assistenza di Piombino Anna Tempestini - Con queste attività intendiamo offrire un sostegno alle famiglie che vivono qui, anche se lo spazio e gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza. Vorremmo ricongiungere la periferia con i servizi del territorio e farlo anche in modo concreto. Qui vivono tante madri che non hanno la patente e attraverso il finanziamento abbiamo anche acquistato un pulmino che metteremo a disposizione delle famiglie. Vorremmo fare in modo che certi servizi fossero davvero alla portata di tutti”.

Il progetto Zenobia intende sperimentare un modello di promozione volto a favorire la partecipazione delle famiglie, in condizione di svantaggio sociale, economico ed educativo, alla rete di servizi educativi e sociali. Lo Spazio Zenobia ospiterà corsi per l’apprendimento della lingua italiana, gruppi di mutuo aiuto, laboratori di quartiere.

“L’idea alla base del progetto - ha aggiunto Chiara Raugi, responsabile del progetto per la Pubblica Assistenza - è quella di creare una comunità educante, facendo rete con i vari soggetti per la presa in carico delle famiglie cosiddette invisibili, quelle che hanno più difficoltà anche a chiedere aiuto”. Il progetto Zenobia ha preso il via già nei mesi estivi con le attività all’aperto. Adesso, grazie all’inaugurazione di questo spazio e al nuovo pulmino, sarà possibile ampliare ulteriormente il calendario delle attività.

All’inaugurazione parteciperanno anche le istituzioni ma l’invito è rivolto a tutta la comunità. “Un ringraziamento speciale al Tavolo di Quartiere, che ci ha accolto all’interno del circuito di associazioni che svolgono attività di volontariato, dal doposcuola a tutte le attività di piazza. Abbiamo ricevuto una grande collaborazione e anche noi cerchiamo di dare il nostro contributo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE