Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 12 dicembre 2023 ore 21:15

Nuova area verde con giochi e area pic-nic

Approvato un progetto di riqualificazione da circa 44mila euro relativo all’area verde di San Carlo



SAN VINCENZO — Sostenibilità e attrattività, è all’insegna di questi fattori che la giunta nei giorni scorsi ha approvato un progetto di riqualificazione da circa 44mila euro relativo all’area verde di San Carlo. Un restyling che ha l’obiettivo non solo di renderla sempre più vivibile e moderna, ma anche di soddisfare le esigenze della comunità e di attirare visitatori. Il progetto infatti prevede di migliorare la manutenzione del verde con regolare potatura degli alberi e creazione di spazi accoglienti, rigenerando l’illuminazione attraverso l’implementazione dei punti luce e creando aree di intrattenimento con tavoli pic-nic e giochi per bambini. Sempre ponendo la massima attenzione alla sostenibilità ambientale, con l’utilizzo di materiali ecocompatibili e soluzioni che promuovano la biodiversità.

“Si tratta di un progetto importante che mira a riqualificare in maniera significativa l’area verde – ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - riconsegnandola ai cittadini con nuove attrezzature e giochi, in modo tale da aumentarne attrattività e utilizzo. Nei mesi scorsi infatti ci siamo confrontati a lungo con i residenti e con il consiglio di frazione, cercando di recepire tutte le istanze al fine di intervenire per rendere il territorio sempre più moderno e vivibile. Sia a beneficio della comunità della frazione, sia per i visitatori che scelgono di frequentarla. Su San Carlo – ha aggiunto il sindaco – l’attenzione è alta e costante, e ciò è rappresentato anche dal percorso partecipativo in essere che da mesi sta coinvolgendo in maniera molto soddisfacente la cittadinanza. Da lì, una volta concluso, emergeranno altri aspetti importanti che valuteremo con estrema attenzione. Una visione complessiva – ha concluso il sindaco – che va oltre il restyling dell’area e che intende rappresentare un vero e proprio investimento per il benessere della comunità”.

“Un importante risultato per la nostra comunità. – ha aggiunto il presidente del consiglio di frazione di San Carlo, Roberto Faggiano - Questa riqualificazione ci darà uno spazio di condivisione che le nostre famiglie sicuramente apprezzeranno. Siamo certi che in una visione più ampia, San Carlo sarà una valida alternativa alle bellezze costiere”.

Tra i principali interventi la sistemazione dell’area parcheggio, l’installazione di punti luce a led per migliorare la sicurezza notturna e ridurre il consumo energetico, l’installazione di una fontana d’acqua di alta qualità, l’eliminazione delle palme esistenti non idonee (saranno rimosse e trasferite nella serra comunale che sarà riqualificata), la realizzazione di un'area giochi moderna con una varietà di attrezzature per garantire al contempo la sicurezza dei bambini con una pavimentazione in corteccia, l’installazione di panchine in legno, di cestini per la raccolta dei rifiuti e la creazione di un percorso botanico delle orchidee spontanee. E poi la riqualificazione dell’area pic-nic e relax, con il gazebo esistente che avrà nuova verniciatura e copertura, il tutto completato con panchine e barbecue. L’avvio dei primi lavori è previsto per l’inizio del 2024.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità