Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 18 dicembre 2023 ore 20:20

Taglio del nastro per la nuova piazza Dante

Lunedì pomeriggio la festa per celebrare il completamento di un intervento che restituisce ai piombinesi uno dei luoghi simbolo della città



PIOMBINO — Fissata per lunedì 18 Dicembre l'inaugurazione di piazza Dante, la storica piazza cittadina protagonista di un intervento di restyling.

“Siamo fieri di restituire questo spazio ai cittadini - hanno dichiarato il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - in particolare degli studenti della scuola elementare che affaccia sulla piazza, tradizionalmente i fruitori più assidui insieme alle proprie famiglie. Quando ci siamo insediati abbiamo trovato una bozza di progetto in un cassetto: l’abbiamo rivisto, migliorato, finanziato e, oggi, possiamo vederlo realizzato. L’idea alla base di questo intervento era quella di riqualificare la piazza rispettandone la storia e l’identità. Avere di nuovo uno spazio pubblico accessibile a tutti con un tocco di modernità soprattutto in termini di videosorveglianza e illuminazione, strumenti indispensabili per garantirne la conservazione, il decoro e la sicurezza. Per celebrare quest’opera abbiamo voluto organizzare una vera e propria festa insieme ai cittadini: oggi consegniamo a loro il nuovo volto di una delle piazze più amate della città”.

L’intenzione del Comune è stata quella di regalare alla città una vera e propria festa che possa celebrare il completamento di un intervento che restituisce ai piombinesi uno dei luoghi più amati, totalmente rinnovato nel pieno rispetto della propria identità storica.

“Finalmente restituiamo Piazza Dante ai piombinesi – ha commentato il sindaco Francesco Ferrari – con un intervento di riqualificazione composito che abbraccia verde, illuminazione, materiali e arredo. Sarà il salotto della città, in ideale rapporto dialogico con la suggestiva piazza Bovio. Questo perché Piombino merita di essere bella, sicura e vivibile: la nuova piazza sarà il simbolo di tutto questo”.

Ad aprire la festa gli alunni delle scuole elementari di piazza Dante che si esibiranno in musica e canzoni, accompagnati dalla Banda Galantara. Alle 16,30 è previsto il saluto istituzionale del sindaco Francesco Ferrari e dell’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita; a seguire l’intervento di Roberto Vannini, rappresentate di Le Piazze che vorrei, e della dirigente scolastica del Comprensivo 1 Letizia Braschi. Nell’occasione, è stato acceso il tradizionale albero della piazza, decorato proprio dai bambini della vicina scuola elementare. Dalle 17 l’esibizione di Naufraghi inVersi, associazione culturale e compagnia di attori, che reciteranno i passi più famosi del sommo poeta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità