Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 04 aprile 2023 ore 13:38

"Pronti a sostenere gli interventi in via Colombo"

Foto di repertorio

Il Comune ha incontrato i residenti: “Situazione critica a causa di decenni di malagestio di Casalp. Pronti a sostenere economicanti interventi"



PIOMBINO — Scarsa manutenzione degli immobili Casalp in via Colombo nel corso degli ultimi decenni. Il vicesindaco e assessore al Patrimonio Luigi Coppola, l’assessore alle Politiche sociali Vittorio Ceccarelli e l’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita insieme al vicepresidente di Casalp Luca Ardenghi hanno incontrato i residenti dell’area per affrontare la situazione.

“Quegli immobili in particolare - ha spiegato gli assessori - versano in condizioni critiche a causa di mancati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che da decenni sarebbero dovuti essere eseguiti. E come via Colombo, buona parte delle abitazioni in gestione a Casalp hanno problemi analoghi che troppo spesso rendono queste case inadatte ad accogliere i nuclei familiari aggiudicatari. L’aggravio nella gestione di questa situazione in particolare è legata alla condizione ibrida di quel condominio: alcune unità abitative sono di proprietà pubblica mentre altre sono di proprietà privata. Per eseguire interventi su tetto o facciate, quindi, come in ogni altro condominio, è necessario l’accordo tra tutti i proprietari. C’è massima attenzione a questa particolare situazione da parte del Comune e ci impegniamo a intervenire per quanto di competenza nel più breve tempo possibile: è per questo che abbiamo voluto incontrare i residenti e toccare con mano le esigenze dell’area. Ora, però, è necessario disegnare un quadro più ampio per comprendere come sia possibile che i cittadini che abitano in queste palazzine si siano trovati a vivere in strutture così problematiche". 

"Seppure gli immobili sono di proprietà del Comune, la gestione delle strutture è in capo a Casalp. - hanno spiegato - Questo, in sintesi, significa che è Casalp a doversi occupare sia concretamente che finanziariamente della manutenzione ordinaria. Per quella straordinaria, invece, la competenza finanziaria è del Comune ma l’esecuzione dei lavori è comunque in carico al gestore. Per fare un esempio: il Comune aveva messo a bilancio circa 250mila euro ed era pronto a sostenere economicamente gli interventi di manutenzione straordinaria da eseguire con il superbonus 110%. Poi però negli uffici di Casalp tutto si è fermato. Inoltre, il Comune è creditore nei confronti di Casalp di oltre un milione di euro che la società dovrebbe utilizzare per risolvere le principali criticità. I problemi sono dunque legati soprattutto alla malagestio che per decenni ha gravato su Casalp e che, non a caso, ha comportato una serie significativa di procedimenti giudiziari che ora gravano sulla società. Detto ciò, il Comune è pronto a finanziare gli interventi di manutenzione straordinaria, la palla, però, è in mano a Casalp che deve presentare i progetti così che il Comune possa stanziare le risorse”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica