Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 13:00

Aiuti per affitto, richieste non tutte soddisfatte

Foto di repertorio

Le persone che hanno presentato istanza per avere il beneficio economico ammesse nella graduatoria definitiva sono state 125 in totale



CAMPIGLIA MARITTIMA — Con le risorse a disposizione, pari a 140.705,29 euro, sono stati erogati contributi a 97 famiglie su 105 della fascia di reddito inferiore che avevano presentato la domanda.

Un aiuto concreto per 97 famiglie, non poche in termini assoluti, ma meno rispetto a quelle che avevano presentato la domanda per avere una integrazione economica pubblica per il pagamento dell’affitto. Con la determinazione dirigenziale n. 57 del 30 Gennaio 2023 il Comune di Campiglia Marittima ha infatti provveduto alla liquidazione del contributo ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2022. 

Si tratta di un importo pari a 140.705,29 euro, comprensivo delle risorse nazionali, regionali e comunali, ma numerose sono state anche le richieste a cui far fronte: 105 per la fascia A, cioè famiglie con indicatore di reddito inferiore ad 13.619,58 euro, e 20 in fascia B, ovvero famiglie con indicatore di reddito superiore a 13.619,58 euro ma inferiore 29.545,98 euro che era il limite per poter accedere alla graduatoria del contributo affitti.

Le persone che hanno presentato istanza per avere il beneficio economico ammesse nella graduatoria definitiva sono state 125 in totale, sono rimaste escluse dal contributo 8 famiglie con reddito più basso e 20 con reddito maggiore. Come prevede il regolamento, la priorità nell'assegnazione del contributo è stata data alla fascia A fino all'esaurimento delle risorse. In graduatoria ma non ammesse al contributo, 3 delle 125 domande perché il contributo calcolato sarebbe stato inferiore ai 200 euro, limite sotto al quale il regolamento non prevede erogazione. Escluse dalla graduatoria per motivi diversi ci sono 12 domande, di cui 2 domande duplicate, 4 per l’incidenza del canone Ise, 1 per il titolo di proprietà di altri immobili, 1 presentata fuori dai termini, 4 per altri motivi legati al contratto di locazione, al catasto, alle variazioni di reddito.

Risultano soddisfatte quasi tutte le domande in fascia A (con Ise inferiore ad euro 13.619,58) e per ottenere questo obiettivo di aiutare il maggior numero di cittadini possibile l’amministrazione comunale ha suddiviso fino al massimo consentito dalla legge la somma a disposizione. 

Da sottolineare che il contributo affitti non è cumulabile con il Reddito di Cittadinanza, per cui il Comune comunicherà all’Inps la lista dei beneficiari in modo da non sovrapporre le due misure di sostegno economico sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro