Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura giovedì 02 febbraio 2023 ore 19:36

Cercasi nuovi genitori per la banca del libro

L'associazione Genitori Suvereto lancia un appello per poter proseguire con la Banca del Libro che permette di risparmiare sui libri scolastici



SUVERETO — La sindaca di Suvereto Jessica Pasquini ha incontrato in questi giorni l’associazione Genitori Suvereto, un gruppo di mamme che si occupa di un servizio molto importante per la collettività: la Banca del Libro.

Da oltre 30 anni infatti a Suvereto esiste la Banca del Libro, una attività di volontariato che offre la possibilità per i ragazzi della scuola media e le loro famiglie di usufruire dei libri scolastici con una spesa ridotta. I volontari, che negli anni si sono poi organizzati in associazione, si occupano di individuare e poi acquistare i libri di testo richiesti ogni anno nel ciclo di istruzione della secondaria di primo grado di Suvereto e di renderli disponibili con la formula del prestito ad un prezzo abbattuto di circa l’80%. Ogni anno poi i testi restituiti vengono controllati e riportati nelle condizioni adeguate per un nuovo utilizzo.

L’associazione Genitori Suvereto gestisce questo servizio per la comunità da più di dieci anni, ma si ritrova ad oggi ad operare con pochissimi associati, anzi associate, che negli anni hanno continuato ad occuparsi delle attività, ma che per motivi familiari e lavorativi non possono più farsi carico di tutto e chiedono che ci sia un ricambio.

L’appello, supportato dalla sindaca, che Moira Mazzei, Silvia Gavazzi e Rosalba Cardinale insieme alla presidente Francesca Rafanelli rivolgono ai cittadini di Suvereto, e soprattutto ai genitori, è quello di farsi avanti per poter dare un futuro alla banca del libro, altrimenti il servizio è destinato a scomparire in poco tempo.

“Noi non ci sottrarremo nel continuare a dare una mano - hanno detto le volontarie - per tutto il tempo che sarà necessario a un nuovo gruppo per comprendere i meccanismi e poter gestire il servizio, ma da sole non possiamo più farcela e sarebbe davvero un dispiacere dover chiudere l’associazione e privare la comunità di questo aiuto importante per le famiglie”.

“A queste ragazze va il mio sentito ringraziamento – ha commentato la sindaca - per l’impegno e la costanza mostrata nel tempo nel dedicarsi alla banca del libro, che rappresenta un supporto concreto alle famiglie che devono affrontare una spesa notevole, sarebbe una grossa perdita per la comunità, per cui mi unisco all’appello dell’associazione”.

Chiunque fosse interessato a dare il suo contributo per tenere in vita il progetto e volesse avere più informazioni può scrivere alla mail ags.suvereto@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica