Sport Venerdì 30 Gennaio 2026 ore 12:22
Atletico Piombino pronto per lo spareggio

Partita domenica a Castelfiorentino. il commento di Gordiano Lupi
PIOMBINO — Un Piombino molto motivato scenderà in campo domenica (ore 15) a Castelfiorentino (Stadio Riccardo Neri) per compiere l’operazione sorpasso e per togliersi di dosso questa “pareggiomania” che da quattro turni l’accompagna. Sette domeniche senza perdere non sono poca cosa, comunque, la squadra continua a far punti e l’obiettivo di partenza - la salvezza - è ormai vicino. Ma la quota playoff è a portata di mano, perché non provarci? Aggiunge il vostro cronista, anche se la società non lo ammetterà mai. Il Castelfiorentino è una buona squadra, ha 29 punti ed è quinta in classifica insieme al Castiglioncello e al Barberino, dietro c’è subito il Piombino (28), davanti troviamo Orbetello (31) e Atletico Maremma (33). Massa Valpiana (37) e Ponsacco (44) sono troppo lontane per essere acciuffate. Il quarto e quinto posto sono alla portata dei nerazzurri, a patto di ricominciare a vincere sin da domenica in quella che si presenta come una vera e propria gara di spareggio.
Il Direttore Sportivo Luca Barchi ci ha detto: “Abbiamo la rosa al completo. Domenica sarà una partita bella e importante. Giocheremo contro una squadra a noi equivalente per posizione di classifica, un simile incontro è giocoforza stimolante. Sapevamo di avere quattro partite importanti per poter definire quel che possiamo fare in questo campionato. Abbiamo giocato contro il Barberino, adesso ci toccheranno Castelfiorentino, Orbetello (in casa) e Massa Valpiana (fuori), in rapida successione. Andiamo ad affrontare la trasferta in terra empolese con la voglia di fare bene e di interrompere un lungo ciclo di pareggi con una vittoria, anche se non sarà facile. Inoltre non dimentichiamo che per la salvezza ci mancano ancora sei punti”.
Arbitrerà l’incontro Samuele Mancini di Siena, coadiuvato dagli assistenti Antonio Ernano e Mirko Lollini di Arezzo. Arbitro dal 2020, dirige campionati dilettanti dal 2023, debutto in Promozione il 4 gennaio 2026 con Barberino - Saline (1-0). Domenica arbitra la sua seconda gara in categoria, dopo aver diretto ben 10 partite in Prima, 2 negli Juniores regionali e 1 nel Femminile. Importante anche per lui, quindi, per riconfermarsi e andare avanti nella scalata alla maggior categoria regionale.
Gli Juniores Regionali sabato affrontano al Magona lo Stella Rossa (ore 15 e 30) per una gara importante ai fini della salvezza dopo il buon pareggio conquistato a Siena contro il Valentino Mazzola (2-2). Arbitra l’incontro Francesco Signori di Grosseto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











