Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:12 METEO:PIOMBINO24°34°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fiamme avvolgono i boschi intorno a Vieste
Le fiamme avvolgono i boschi intorno a Vieste

Attualità mercoledì 12 giugno 2024 ore 19:00

Pronto soccorso, nuova linea per le urgenze minori

Attivato il percorso rapito "See and Treat" che vede impegnati al pronto soccorso di Villamarina sei infermieri



PIOMBINO — Anche al pronto soccorso dell'ospedale di Piombino è attivo il See and Treat, il percorso rapido di presa in carico delle urgenze minori gestito da infermieri.

L'Azienda Usl Toscana nord ovest ha spiegato come funziona. Un paziente si presenta al pronto soccorso con una ustione solare minore, con un corpo estraneo nel naso o con un'abrasione ad un braccio o con una irritazione da lenti a contatto. Si tratta di urgenze minori che al momento dell'accettazione saranno indirizzate nell'apposita area See and treat e curate.

"Nell'Azienda Usl Toscana nord ovest sono attivi 40 infermieri See and Treat - ha detto Andrea Lenzini, direttore del Dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche - già presenti nei pronto soccorso di Massa, Viareggio, Lucca, Pontedera, Livorno e Cecina, ai quali si aggiungono ulteriori infermieri che hanno concluso la formazione nel mese di Aprile, di cui sei infermieri in servizio a Piombino".

Ogni infermiere, infatti, ha seguito un percorso di formazione, acquisendo così le competenze per dare risposta assistenziale a tutte quelle urgenze già preventivamente definite come minori da uno specifico protocollo regionale medico-infermieristico. 

"In questo modo - ha concluso Lenzini - cerchiamo sia di dare risposte rapide ai codici minori, evitando agli utenti lunghe attese, sia di dedicare l’attività medica ai codici maggiori e più complessi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Era una persona molto conosciuta ed era stato dipendente del Comune di San Vincenzo. Il cordoglio dall'amministrazione comunale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità