Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 20:24

Al Pronto soccorso torna la breve osservazione

L'ospedale di Piombino

Il servizio era stato temporaneamente convertito ad uso dei pazienti Covid, ora i posti letto tornano a disposizione



PIOMBINO — Da mercoledì primo Marzo saranno riattivati i quattro posti di Osservazione Breve utilizzati dal Pronto Soccorso dell’ospedale Villamarina di Piombino.

“Il servizio - ha ricordato Paolo Pennati, direttore della struttura complessa di Medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza di Cecina Piombino - era stato temporaneamente convertito ad uso dei pazienti Covid. Finalmente, adesso che stiamo vivendo una fase di riduzione dell’impatto pandemico sui servizi sanitari possiamo mettere nuovamente a disposizione dei cittadini questa possibilità. La Breve Osservazione - ha spiegato - rappresenta una soluzione intermedia tra la dimissione al domicilio e il ricovero ospedaliero che permette di continuare a monitorare dei pazienti che si siano presentati in Pronto Soccorso, ma la cui evoluzione clinica lasci ancora qualche dubbio. Così facendo si riducono i ricoveri impropri nei reparti di degenza e si evitano dimissioni troppo precoci dal Pronto Soccorso, garantendo al paziente una maggiore sicurezza e il completamento dei risultati dei protocolli diagnostico-terapeutici”.

“Salutiamo con soddisfazione questa riapertura - ha evidenziato il direttore generale Maria Letizia Casani – che rappresenta un ulteriore passo importante verso uno stabile ritorno alla normalità post Covid. L’aumento della qualità e della quantità della nostra capacità di accoglienza ci consente di far fronte alle esigenze attuali, dopo l’inevitabile rallentamento che si è registrato nei momenti più complessi dell’emergenza. Con l’occasione ringrazio di cuore tutto il personale sanitario: ognuno ha fatto la sua parte, rendendosi disponibile e collaborando con i colleghi e con l’organizzazione, con un impegno e uno spirito di gruppo che non sono mai mancati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno