Attualità martedì 03 giugno 2025 ore 10:35
Pubblica Assistenza, migliora il bilancio

L'assemblea dei soci ha approvato il bilancio. Dopo tre anni di presidenza Tempestini, l’associazione andrà al rinnovo degli organismi
PIOMBINO — L’assemblea dei soci della Pubblica Assistenza di Piombino ha approvato il bilancio dell’associazione che certifica un netto miglioramento dei conti.
“Il 2024 - ha premesso la presidente Anna Tempestini - è stato un anno particolarmente impegnativo e faticoso. Venivamo da un esercizio, il 2023, che aveva visto una rilevante perdita di bilancio, oltre 90mila euro, derivante in particolare da un calo delle entrate del settore funebre, settore che, fin dalla sua costituzione, ha contribuito in maniera determinante alla sostenibilità dell’associazione. L’impegno quindi è stato soprattutto quello di mettere in sicurezza i conti e l’associazione stessa anche e purtroppo con manovre che hanno inciso sul personale, come il ricorso al Fondo di integrazione salariale. Ma queste manovre hanno consentito, insieme ad un’attenta gestione dei costi, un recupero importante tanto che il bilancio 2024 chiude con una perdita molto più contenuta”.
La perdita è passata quindi da 90mila euro a 29mila euro. “Non è stato certo piacevole chiedere un sacrificio ai nostri dipendenti - ha sottolineato - ma la decisione è stata necessaria anche per evitare conseguenze ben più pesanti. Nonostante le difficoltà finanziarie però, grazie anche al supporto di Anpas e della nostra Banca di riferimento, abbiamo sempre garantito il pagamento degli stipendi e degli aumenti contrattuali e, nella situazione in cui versa il mercato del lavoro della nostra città, non è un risultato da poco”.
Intanto è in corso anche il rinnovo del parco mezzi, e in particolare è stata aperta una raccolta fondi per l’acquisto di una nuova ambulanza che deve sostituire un mezzo incidentato. “Ad oggi abbiamo ricevuto sottoscrizioni per 12mila euro circa e per questo ringraziamo chi ha deciso di dare il proprio contributo ma il traguardo è ancora lontano. Rinnoviamo l’appello alle aziende, ai nostri soci e ai privati cittadini”, hanno proseguito dalla Pubblica Assistenza. L’iban attivato per la raccolta fondi è IT05V0503470720000000126524 - Banco BPM - intestato ad Ass. Pubblica Assistenza ODV.
Buona notizia infine è quella relativa al numero dei volontari che sono passati da 56 a 65, tra l’altro con un forte incremento della presenza femminile. "La maggior parte di loro hanno tra i 18 e i 35 anni e questo è un bel segnale per il mondo del volontariato. - hanno riferito - Rinnoviamo in ogni caso l’appello a entrare a far parte della nostra associazione per mettersi a disposizione e dare il proprio contributo nei servizi di emergenza, ma anche nella protezione civile e nei servizi sociali. I giovani hanno spesso impegni lavorativi da dover conciliare con l’attività di volontariato. Ci piacerebbe incrementare la presenza di volontari magari in pensione, non è mai troppo tardi per cominciare a fare qualcosa per gli altri!”.
Il Consiglio Direttivo, con l’approvazione di questo bilancio conclude il suo mandato, per Anna Tempestini il terzo da presidente, e ultimo come da Statuto. L’associazione andrà quindi al rinnovo degli organismi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI