Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Sport venerdì 08 novembre 2024 ore 07:00

Piombino punta al successo col Massa Valpiana

Mattia Durante (di spalle) e Serigne Diagne in azione
Foto di: Riccardo Marchionni (partita Atletico Piombino-Atletico Maremma)

Juniores Elite nella tana della Lastrigiana, Allievi a Pontedera e Giovanissimi in casa contro il Rosignano



PIOMBINO — Un'altra partita complicata attende i nerazzurri di Venturi, dopo una bella iniezione di fiducia che proviene dal bel pareggio ottenuto in zona Cesarini contro l’Atletico Maremma, grazie a un gran gol di Fatticcioni, il calciatore più carismatico della squadra.

Il Massa Valpiana proviene dalla Prima Categoria, campionato che ha vinto a mani basse, visto il valore della formazione; adesso che è in Promozione non punta alla salvezza ma vuol fare una stagione di vertice, se possibile, puntando a salire in Eccellenza. 

Non sarà facile, perché abbiamo visto che il Belvedere è squadra talmente forte da poter ammazzare il campionato, ma il Massa Valpiana resta la quarta forza, candidata ai play-off insieme a Centro Storico Lebowski e Atletico Maremma. In ogni caso pare formazione umana, non extra terrestre, una squadra battibile se affrontata con grande concentrazione e fiducia nei propri mezzi, anche con l’aiuto del pubblico amico. 

Gli avversari di domenica prossima vestono maglia arancio blu, hanno vinto 4 gare, ne hanno pareggiate 3 e perse 2; i gol fatti sono 14 (un buon attacco), subiti 8 (difesa discreta); nel reparto offensivo spicca il nostro Kevin Catalano, per diverse stagioni bomber del Piombino, un lusso per la categoria, realizzatore di 4 reti, insieme al collega di reparto Campisi (identico bottino). Abbiamo già affrontato il Massa Valpiana in Coppa Italia, perdendo al Magona 3 a 2, in una tipica gara precampionato, giocata a viso aperto, senza particolari tattiche, sostanzialmente alla pari. Il Piombino domenica deve vincere per rendere salda una temporanea zona tranquillità, anche perché domenica prossima la trasferta di Firenze, in casa del Lebowski, al nuovo impianto sportivo de La Trave, pare ancor più complicata. 

La gara andrà impostata proprio come contro l’Atletico Maremma, evitando distrazioni iniziali; visto che il Valpiana è forte in attacco, marcatura attenta su Catalano e Campisi, centrocampo chiuso e grintoso che non può fare a meno degli insostituibili Patara e Diagne. Se fossi Venturi, confermerei la formazione che domenica ha pareggiato contro i maremmani, magari spostando mediano Diagne e avanzando Razzauti nel ruolo di mezzala: Favilli, Polese, Martelli, Diagne, Fatticcioni, Patara, Casalini, Razzauti, Mattia Durante, Biondi, Lepri. A disposizione: Giannoni, Mitcul, Gentili, Lunghi, Quarta, Barchi, Lodovici, Diego Durante, Papa. Lo schema di partenza dovrebbe essere un prudente 3-4-2-1, modificabile secondo gli sviluppi della partita.

Mancherà il solo Politi, ancora infortunato. Arbitrerà l’incontro il signor Nicolò Andrea Briganti di Carrara, coadiuvato da Daniele Panighini (lato panchine) di Carrara e Gabriele Checchi di Viareggio (lato gradinata).

Gli Juniores Elite hanno recuperato la gara contro il Cecina, ma ancora una volta lo zero in classifica non è stato cancellato. Al Loris Rossetti di viale Marconi è finita tre a zero per i padroni di casa. Gara a senso unico, poco da commentare. Hanno giocato: Buti, Campani, Marano, Patara, Mitcul, Mattia Marchettini, Silverstri, Insolia, Regoli, Piazzesi, Salvadori. Al 15’ del 1t (per infortunio) lascia Buti e subentra Renucci; altri cambi: Rincon per Campani, Rossi per Mattia Marchettini, Condina per Silvestri e Lavagnini per Salvadori. 

Prossimo sabato trasferta proibitiva per i ragazzi di Serena in quel di Lastra a Signa, contro la Lastrigiana, campione d’Italia di categoria. La squadra Allievi di Sandro Marsili gioca a Pontedera contro il Bellaria Cappuccini, mentre i Giovanissimi saranno di scena domenica mattina (ore 10) al Magona contro il Rosignano, per una gara molto importante ai fini del secondo posto, tra due squadre a pari merito dietro la capolista Porto Azzurro. In bocca al lupo a tutte le nostre squadre!

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica