Sport domenica 03 novembre 2024 ore 19:30
Un Piombino tutto cuore pareggia in zona Cesarini
Partita chiusa 1 a 1. La squadra di Venturi gioca una partita perfetta. La cronaca della giornata
PIOMBINO — Il sole splende come in una giornata primaverile a Piombino, ma la temperatura non è ideale per giocare a calcio, tra fastidiose zanzare e un alto tasso di umidità nell’aria. Nonostante le premesse, il Piombino riesce nell’impresa di fermare la corazzata Atletico Maremma, scesa in campo al Magona con l’intenzione di portar via l’intera posta per non perdere contatto con la capolista Belvedere.
Venturi opta per un prudente 3-4-2-1 con Favilli tra i pali; Martelli, Polese e Fatticcioni in difesa; Patara, Diagne, Razzauti e Biondi a centrocampo; Lepri e Casalini sulle fasce; Mattia Durante centravanti. Pare la tattica migliore per affrontare l’Atletico Maremma, squadra arcigna ed esperta, ma il primo quarto d’ora è tutto degli ospiti che sono vicini al gol all’8’ e al 13’ con tiri da distanza ravvicinata di Presicci e Coli, mentre vanno in gol al 14’ con Rodriguez che risolve una mischia in area di rigore nerazzurra, dopo uno svarione difensivo.
La palla supera la linea bianca, dice l’attento assistente dell’arbitro posizionato lato panchine (Cristian Bua), anche se un nostro difensore tenta un disperato salvataggio. A questo punto termina la partita dell’Atletico Maremma e sale in cattedra un grande Piombino che un minuto dopo coglie un palo interno con Mattia Durante e al 18’ va ancora una volta vicino al pareggio con il solito Durante, lanciato da Casalini.
La svolta determinante della partita si verifica al 42’, quando Rosi colpisce con un pugno al volto Casalini, non visto dall’arbitro e dall’assistente lato gradinata (Elena Tarandetti); per fortuna si accorge di tutto l’assistente Cristian Bua, che richiama l’attenzione dei colleghi e fa espellere lo scorretto (e antisportivo) calciatore maremmano.
Mister Lorenzini corre subito ai ripari e fa entrare Sabatini al posto di Rodriguez per non lasciare sguarnita la difesa. La partita si fa spigolosa e tempestata di interventi fallosi, soprattutto da parte degli ospiti, in affanno contro i giovani piombinesi e molto polemici nei confronti dell’arbitro. Resta il tempo per un tiro in porta del mobilissimo Diagne, sempre in lotta su ogni pallone, parato dal bravo Beligni.
Al duplice fischio intermedio del direttore di gara gli ospiti conducono per una rete a zero. Il secondo tempo è un monologo del Piombino con gli ospiti rinunciatari, chiusi a riccio in difesa del vantaggio acquisito, che soffrono molto l’uomo in meno. Dobbiamo dire che non si è mai notata la differenza di classifica tra le due squadre, nonostante i punti di vantaggio dell’Atletico Maremma sul Piombino siano ben 12.
Il taccuino del vostro cronista registra un assedio nerazzurro alla porta ben difesa da Beligni sin dal primo minuto della seconda fazione di gioco, con un tiro pericoloso di Mattia Durante (7’) e un altro ancor più insidioso di Patara, deviato in angolo (9’). Arrivano altri cambi: per gli ospiti Vettori sostituisce Rigutini (16’), per i nerazzurri entra Papa al posto di Martelli (18’), obiettivo di Venturi dare maggior spinta offensiva alla squadra. Al 19’ è ancora Mattia Durante a farsi pericoloso con una bella rovesciata parata da Beligni, mentre al 24’ sempre il nostro centravanti non sfrutta una buona occasione e si fa parare il tiro dal portiere avversario.
Negli ultimi venti minuti Venturi gioca la carta Gentili per conferire dinamismo all’attacco, ma rinuncia a Patara che si muove bene a centrocampo. Ancora cambi: Barchi per Casalini e Quarta per Lepri, infine (34’) Lodovici per Biondi. Non accade niente, se non una sterile supremazia offensiva, fino a quando, in piena zona Cesarini (48’, terzo minuto di recupero dei 4 decretati dall’arbitro), Fatticcioni s’inventa un Eurogol imparabile con un gran tiro che s’insacca all’incrocio dei pali, alla sinistra della porta difesa da Beligni.
Esplode l’entusiasmo tra i tifosi e i calciatori locali per il meritato pareggio con ben comprensibili scene di giubilo, prima del triplice fischio finale del signor Fracasso di Pisa, che ha diretto discretamente, pure se spesso ha subito la personalità degli anziani dell’Atletico Maremma. Testa al Massa Valpiana, adesso, domenica prossima, di nuovo al Magona, perché questo Piombino non è secondo a nessuno, quando gioca come sa fare e quando il centrocampo ragiona, sia con i piedi buoni di Razzauti e Biondi che con gli infaticabili incontristi Patara e Diagne. La partita di oggi è stata pareggiata grazie al centrocampo ed è un pareggio che vale una vittoria, perché non saranno molte le squadre capaci di strappare un punto all’Atletico Maremma. E noi siamo convinti che il Piombino può crescere...
TABELLINO
Atletico Piombino - Atletico Maremma 1-1
Reti: 14’ 1t Rodrigez; 48’ 2t Fatticcioni
Atletico Piombino: Favilli (7), Martelli (7) (Papa dal 18’ 2t - 7), Polese (7), Razzauti (8), Fatticcioni (9), Diagne (8), Casalini (7) (Barchi dal 34’ 2t - 7), Patara (7) (Gentili dal 20’ 2t - 7), Mattia Durante (8), Biondi (7) (Lodovici dal 34’ 2t – 6,5), Lepri (7) (Quarta dal 34’ 2t - 6,5). A disposizione: Giannoni, Dario Durante, Mitcul. Allenatore: Venturi (7).
Atletico Maremma: Beligni (8), Presicci (7), Rosi (4), Ciolli (7), Ferrara (6), Gentili, Amorfini (6), Rigutini (7) (Vettori dal 25’ 2t - 6), Coli (6), Picchianti (6) (Scozzafava dal 23’ 2t - 6), Rodriguez (7) (Sabatini dal 43’ 2t - 6). A disposizione: Villani, Cozzolino, Sabatini, Sarzilla, Majuri. Allenatore: Lorenzini (6).
Arbitro: Amir Muley Yussef Fracasso di Pisa (7).
Assistenti: Cristian Bua (9) - Elena Tarandetti (7) di Pontedera.
Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI