Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 21 luglio 2020 ore 18:11

Novecentomila euro per il rilancio post Covid

Da sinistra: l'assessore Ferracci, il sindaco Ferrari e l'assessora Nigro

Al via Re-Start, il piano per il rilancio post-Covid con le misure a sostegno dell’economia e della fiscalità per imprese e professionisti



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha presentato il progetto Re-Start per rilanciare l’economia del territorio dopo la grave crisi innescata dalla pandemia da Covid-19.

Il primo campo di intervento attivato è nel settore dei tributi: per oltre 900mila euro di manovra complessiva il Comune di Piombino ha deciso di varare l’Anno bianco, erogando contributi alle attività economiche e ai lavoratori autonomi destinatari di provvedimenti di sospensione dell’attività, o che la hanno volontariamente sospesa, il cui volume d’affari medio mensile è risultato inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel caso l’attività abbia avuto inizio solo successivamente al 30 giugno 2019, il confronto avverrà con gli ultimi quatto mesi antecedenti, o il minore periodo di svolgimento dell’attività, escludendo le frazioni di mesi.

Il contributo netto massimo che ogni impresa o lavoratore autonomo può ricevere ammonta alla somma dovuta nell’anno 2020 al Comune di Piombino a titolo di tassa di occupazione di suolo pubblico permanente (con esclusione dei passi carrabili e delle occupazioni di sottosuolo e soprassuolo con cavi, condutture, impianti di distribuzione, con corresponsione della Tassa per numero di utenti), di Cimp, il canone per l’installazione di mezzi pubblicitari, e di servizio frecce indicatrici stradali delle attività economiche. Si interverrà anche sulla Tosap temporanea per manifestazioni, eventi e iniziative non permanenti organizzati da imprese o associazioni volte alla rivitalizzazione del tessuto economico, comprese lo svolgimento di sagre e feste, eventi promozionali ed attività organizzate dai Centri commerciali naturali.

La richiesta di contributo, a pena di inammissibilità, deve essere formalizzata secondo il modello di dichiarazione predisposto dal comune che dovrà essere inviato all’indirizzo comunepiombino@postacert.toscana.it. all’attenzione del Servizio Entrate entro il termine del 15 settembre 2020.

Le rate di provvedimenti di dilazioni concesse a qualsiasi titolo ai sensi dei regolamenti comunali delle entrate tributarie e non tributarie, scadenti nei mesi da agosto a dicembre 2020, sono sospese fino al 1 gennaio 2021 e l’originario piano di rateizzazione è automaticamente spostato in avanti di cinque mesi. Nei fatti viene data la possibilità di iniziare il pagamento nel 2021.

Modificato anche il regolamento delle entrate tributarie ed extra-tributarie con la possibilità di dilazionare e posticipare il pagamento. Queste manovre si aggiungono ad altre che in questi mesi il Comune ha varato: l’ulteriore dilazione delle rate, la concessione di nuove aree per le attività di ristorazione, l’azzeramento dei canoni di locazioni degli immobili comunali durante il lockdown e anche dei parcheggi in città.

Il quadro sarà integrato, in Consiglio comunale, da un intervento sulla Tari che permetterà di dare una risposta concreta a circa 2300 imprese con una riduzione che potrà arrivare ad un 50 per cento. Questa manovra interesserà anche anche 1200 soggetti privati quali beneficiari di esenzione con Isee uguale a 10mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro