Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 18:46

Referendum Rimateria, determinante il Consiglio

Appello del Comitato Salute Pubblica ai consiglieri dopo la bocciatura da parte delle commissioni della proposta di referendum sui progetti Rimateria



PIOMBINO — "Non ci aspettavamo che fosse ragionevole trovare una motivazione con cui escludere la possibilità prevista dal Regolamento Comunale di sottoporre a Referendum Consultivo la decisione di costruire una nuova enorme discarica all'ingresso di Piombino e di vendere il 60 per cento delle azioni di Rimateria ai privati. Se le motivazioni dichiarate saranno ufficialmente confermate potremo fare ricorso e per questo abbiamo già iniziato a prendere contatto con alcuni avvocati. Ma speriamo che non sia necessario!".

Ha esordito così il Comitato Salute Pubblica il giorno dopo la bocciatura anche del secondo quesito referendario (leggi qui sotto gli articoli correlati). Anche se si va profilando la possibilità di un ricordo al Tar, la speranza del Comitato è che durante il prossimo Consiglio comunale la situazione possa essere ribaltata.

"Il prossimo Consiglio comunale indipendentemente dal pronunciamento della Commissione esaminatrice dei referendum potrebbe autonomamente e a maggioranza qualificata stabilire di fare svolgere comunque la consultazione referendaria. - hanno detto - Crediamo che questo sia possibile! Tutte le forze politiche di opposizione si sono dichiarate a favore del referendum ed oggi dopo il gruppo che fa capo al consigliere Mosci anche un'altra formazione politica, Spirito Libero, ha scelto di chiedere al prossimo Consiglio comunale l'indizione del referendum".

Per questo l'appello a tutti i consiglieri comunali di votare a favore del referendum e la richiesta al Consiglio di fare ricorso al voto segreto. Inoltre la proposta di svolgere i lavori del Consiglio al teatro Metropolitan per permettere la partecipazione di più persone possibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica