Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 17 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morti Covid: dove mettere il miliardo di euro in pensioni che l'Inps risparmia ogni anno

Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 15:10

Reparto Covid a Villamarina, nuovi interrogativi

L'ospedale Villamarina

Il Comitato Salute Pubblica interroga l'Asl su personale in forza e percorsi dedicati attivi per far fronte alle nuove esigenze



PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblica solleva dei dubbi sulla predisposizione del reparto Covid per cure intermedie presso l'ospedale Villamarina a Piombino. Come riferisce il Comitato risulterebbe che sono in corso le procedure per reclutare gli operatori dei quali ancora non è precisato né il numero né il profilo. 

"La domanda che ci poniamo è in sostanza una: giovedì 19 Novembre 2020 arrivano in ospedale a Piombino i primi pazienti Covid, come si è organizzata Villamarina? Arriverà anche quel personale in più dedicato e formato alla cura dei pazienti Covid in situazione intermedia? Medici ed infermieri di Villamarina, che finora hanno dimostrato grande dedizione e professionalità, saranno formati e dotati dei presidi sanitari adatti a fronteggiare la situazione?".

Domande che già hanno posto i sindacati (leggi qui sotto gli articoli collegati).

E aggiungono: "Non sappiamo quanti saranno gli infermieri impegnati nel reparto Covid per coprire i turni, non sappiamo se volontari o obbligati dalla azienda a spostarsi in queste ore dal proprio reparto di chirurgia, pronto soccorso e pediatria. Una situazione in divenire, non programmata nei mesi precedenti alla seconda ondata di Covid. In altri ospedali, per esempio a Cisanello, nel mese di Aprile una equipe di ingegneri e tecnici ha stabilito un percorso dedicato ai pazienti Covid. A Piombino non è stato previsto altrettanto e ora si corre ai ripari. E' stato previsto un percorso per i soli pazienti Covid e quali ascensori saranno riservati a questo percorso?".

"Al fine di poter gestire questo difficile momento di pandemia chiediamo al sindaco ed a tutte le forze politiche di stringersi intorno a Villamarina, ai suoi medici, infermieri e operatori sanitari, sarà una sfida difficile che dovrà essere gestita al meglio".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella provincia di Livorno sono 17 i nuovi contagi. Sono 46 per le persone ricoverate all'ospedale di Livorno, 19 a Cecina
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità