Attualità venerdì 24 gennaio 2025 ore 13:54
Ricerca del bello, bambini e bambine in Consiglio

Presentato lo storico progetto di partecipazione nell'ambito della Città delle bambine e dei bambini
PIOMBINO — Presentata la linea progettuale 2024/2025 della Città delle bambine e dei bambini sul tema ”Alla ricerca del Bello”: lo storico progetto di partecipazione dedicato ai più piccoli si arricchisce così di una ampia riflessione sulla bellezza dei luoghi dove viviamo e mira ad una loro più approfondita conoscenza, grazie alla quale i bambini, la cui rappresentanza è stata presente anche oggi in Consiglio Comunale, realizzeranno anche una guida storica della città.
“Il benessere dei cittadini e la qualità di vita di una città passano anche attraverso l’arte e la bellezza che ci circondano – ha spiegato l’assessora all’Istruzione Simona Cresci – questi elementi sono in grado di incidere nel quotidiano di tutti noi ed è fondamentale che i nostri piccoli siano consapevoli del loro valore. Lo scopo del progetto è proprio guidare i piccoli cittadini nell’osservazione dell’architettura, della scultura, delle arti e dell’urbanistica della città di Piombino cercando, attraverso queste, di ricostruirne e comprenderne la storia”.
La linea progettuale intende così stimolare una riflessione sulle caratteristiche del paesaggio urbano, occupandosi di tutte le forme di arte e bellezza contenute in città, da quelle più evidenti a quelle più nascoste: dalla presenza importante della natura, all’architettura, alla pittura, all’archeologia, all’arte sacra e a quella industriale.
In questo modo i bambini saranno in grado di collaborare per proporre idee e soluzioni che migliorino gli spazi in cui vivono, su come in essi la funzionalità debba coniugarsi alla bellezza e su come funzionalità e bellezza siano strettamente legate al benessere di tutti gli abitanti di una città. Attraverso uscite mirate saranno effettuate ricerche e approfondimenti, le informazioni così acquisite saranno successivamente riorganizzate in mappe e appunti per arrivare a produrre testi di vario genere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI