Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 11 ottobre 2022 ore 18:15

Spiagge sicure, il grazie ai bagnini

Premiati nella sede della Capitaneria di Porto i bagnini che si sono contraddistinti in soccorsi e professionalità nel corso della stagione estiva



PIOMBINO — Sono stati premiati nella sede della Capitaneria di Porto i bagnini che, nella stagione balneare 2022, si sono distinti in operazioni di salvamento e per la capacità e la professionalità manifestate. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Francesco Ferrari, il Comandante della Capitaneria di porto di Piombino Alberto Poletti e il Luogotenente Giuseppe di Mauro, Claudio Capuano in rappresentanza dell'Autorità di Sistema Portuale e il presidente del Consorzio balneari Fabrizio Lotti.

“Siamo molto orgogliosi di questi ragazzi e ragazze – ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari – che con grande coraggio e professionalità si sono distinti per la prontezza e la professionalità con le quali sono intervenuti in operazioni di salvamento durante questa stagione estiva. È grazie al loro lavoro se le nostre spiagge sono sicure: abbiamo un litorale molto vasto che in piena stagione conta oltre trenta postazioni di bagnini indispensabili a garantire un servizio in grado di offrire supporto e la massima sicurezza ai bagnanti. Per questa importante offerta è doveroso ringraziare la Capitaneria di Porto, l’Autorità di Sistema Portuale e il Consorzio balneari per l’importante sinergia che ci porta a migliorare sempre di più il nostro territorio e tutti gli operatori per il grande lavoro svolto questa estate come tutte quelle precedenti e quelle future”.

“Con la cerimonia odierna abbiamo voluto esprimere il nostro riconoscimento verso tutti i soggetti – ha commentato Alberto Poletti, Comandante della Capitaneria di porto - che con noi hanno reso possibile un servizio, quello del salvamento, che oltre ad andare a vantaggio di tutta la popolazione balneare costituisce anche un tassello importante della più generale organizzazione, affidata alla Guardia Costiera, preposta alla Ricerca ed al Soccorso in mare. Credo fermamente, e l’estate appena trascorsa ne ha dato ampia conferma, che Piombino sia un esempio di eccellenza, in cui la collaborazione tra le parti consente di garantire una copertura pressoché totale del litorale e di restituire alla collettività un servizio efficiente, pienamente adeguato e sempre presente. Il ringraziamento, ovviamente, è prima di tutto ai ragazzi: l’estate trascorsa, anche per i più giovani, credo sia stata non solo un’occasione lavorativa, sempre preziosa, ma anche un’esperienza a forte valenza educativa, in cui sono stati chiamati a mettere le proprie energie a servizio degli altri e della collettività in genere”.

“Anche l’Autorità di Sistema Portuale – ha prosegue Capuano dell'Autorità di Sistema Portuale - si unisce ai ringraziamenti al Consorzio Balneare, e a tutti i suoi collaboratori, per la serietà e la professionalità dimostrate nel corso della passata stagione estiva. L’Autorità di Sistema, invero, è competente per la sola spiaggia del Quagliodromo, ma ha voluto comunque aderire al Piano Collettivo di Salvataggio per assicurare un livello di sicurezza analogo a quello offerto sugli altri arenili del Comune di Piombino; e, in tal senso, credo sia un bel segnale trovare un livello di cooperazione e collaborazione importante tra Pubbliche Amministrazioni su un tema così delicato come quello della sicurezza balneare. Tengo, pertanto, ad estendere i ringraziamenti anche alla Capitaneria di Porto ed al Comune di Piombino per la proficua collaborazione assicurata”.

“Da molti anni abbiamo intrapreso un percorso virtuoso che valorizza il nostro territorio e soprattutto il nostro litorale: la conferma della Bandiera blu e il piano collettivo di salvamento ci permettono di alzare l’asticella e offrire sempre più servizi a cittadini e turisti. – ha commentato Fabrizio Lotti, presidente del Consorzio dei balneari – I miei ringraziamenti vanno al Comune di Piombino, alla Capitaneria di Porto e all’Autorità di Sistema Portuale, alla coordinatrice Larysa Belinska, ma soprattutto, ai bagnini per la professionalità e per il lavoro che ogni anno compiono nelle nostre spiagge”.

Riccardo Parrini, Francesco Assenza, Pier Fabio Falchini e Fabio Zuccaroni sono gli operatori che hanno ricevuto un riconoscimento per le operazioni di salvamento; Giacomo Demaria, Alina Salyutina, Vincenzo Illiano, Costantino Casalini, Leonardo Calonaci, Mirko Berti, Giacomo Bandini, Mirko Guarguaglini e Michele Paini sono i ragazzi che hanno ottenuto un riconoscimento per la professionalità e la dedizione verso il proprio lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro