Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

RIGASSIFICATORE lunedì 24 ottobre 2022 ore 14:39

Rigassificatore, chiesto un passo indietro a Giani

Idra ha firmato una lettera aperta in cui chiede al presidente Giani di non firmare l'autorizzazione per il rigassificatore a Piombino



PIOMBINO — L'associazione Idra ha ripreso il presidio davanti Palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta regionale, a Firenze.

Mentre il presidente della Regione Toscana e commissario per il rigassificatore Eugenio Giani si dice pronto a firmare l'autorizzazione per l'opera (leggi qui l'articolo collegato), Idra ha firmato una lunga lettera aperta a lui indirizzata di cui riportiamo alcuni estratti. 

"Il tuo ruolo è quello di valutare, di verificare, di garantire: non necessariamente quello di autorizzare. - si legge nella lettera - E hai in mano tutte le carte per sottolineare che il progetto è platealmente monco, che di opzioni alternative (inclusa l’opzione zero, contemplata dalla buona legislazione ambientale) non si parla neppure, che il procedimento quindi è gravemente viziato, che le conclusioni sarebbero, adesso, colpevolmente affrettate. Senza contare che le popolazioni e le istituzioni locali lo respingono, e a buon diritto! Se c’è coscienza e conoscenza nella tua Giunta, potrebbe del resto bastare un assessore che solleciti – sulla scorta di tutto quello che ormai anche i sassi sanno - una doverosa riflessione".

E conclude: “Tu hai, prima ancora che il dovere di soppesare tutte queste circostanze e criticità, il diritto di tutelare la tua persona e la tua onorabilità. Si tratterebbe di un gesto legittimo, alto e apprezzato. Capita a tutti di essersi sbagliati, magari anche spesso. Ma ammetterlo è il riscatto che ti salva. Diversamente, non saprei più darti del tu se ti incontro per strada, Eugenio. Non saprei darti la mano. Sarei costretto a pensare che mi hai mentito, e soprattutto che non sei arrivato a comprendere quanto sarebbe inopportuno perseverare in una scelta così offensiva per le comunità trovatesi coinvolte a forza, come non si addice a una moderna e matura società democratica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica