Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

RIGASSIFICATORE venerdì 15 luglio 2022 ore 11:47

Rigassificatore, no dei comitati anche a 3 anni

Un rigassificatore (Foto di repertorio)

Dopo l'assemblea che ha visto anche l'intervento del sindaco, sabato la nuova manifestazione per dire no al rigassificatore nel porto di Piombino



PIOMBINO — Prosegue il fronte di protesta contro la linea del Governo di mettere in funzione una nave rigassificatore nel porto di Piombino. Opzione sempre più concreta vista la recente intesa tra Mite, Snam e il commissario per l'opera Giani (leggi qui l'articolo collegato).

Così sabato 16 Luglio il Comitato Salute Pubblica, La Piazza, il Comitato Liberi Insieme per la Salute, Gazebo 8 Giugno contro il rigassificatore, invitano tutti i cittadini, i sindaci della Val di Cornia e il sindaco di Follonica, tutte le forze politiche, le associazioni di categoria, i sindacati, le associazioni ambientaliste a partecipare al corteo che partirà intorno alle 10 dal Centro Giovani a Piombino. Il corteo procederà verso Viale Unità d’Italia, sul marciapiede adiacente la strada, esponendo manifesti e striscioni, fino alla rotonda della Sol, per poi tornare indietro.

Il timore emerso durante l'assemblea è che una volta nel porto di Piombino il rigassificatore non sia più spostato verso un'altra collocazione. Snam infatti aveva presentato istanza per 25 anni, opzione respinta in toto; poi il passo indietro e l'accordo sui 3 anni con l'impegno di individuare un sito alternativo escludendo comunque il golfo di Follonica (leggi qui l'articolo collegato).

Intanto Comune e comitati si stanno organizzando con tecnici e legali per mettere in campo ogni tentativo per fermare il progetto rigassificatore, la cui messa in funzione è prevista per il 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità