Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

RIGASSIFICATORE venerdì 28 aprile 2023 ore 15:15

Rigassificatore, lente su emissione inquinanti

I comitati contrari alla messa in funzione del rigassificatore nel porto di Piombino hanno contestato i recenti sviluppi dell'iter



PIOMBINO — "Prendiamo atto che la conferenza dei servizi si è riunita oggi 27 Aprile per la concessione dell'autorizzazione all'esercizio dell'impianto di rigassificazione nel porto di Piombino e ha rilasciato un nuovo parere favorevole, restando contrario assolutamente il Comune di Piombino. Si sono espressi in tal senso, pur mancando il documento definitivo sulla sicurezza. La stessa Snam, che deve mettere in funzione l'impianto, asserisce che non è stata ancora completata dal Comitato tecnico regionale la verifica di una parte delle prescrizioni contenute nel documento autorizzativo emanato dal Commissario Giani".

Parole dei comitati del no al rigassificatore Salute Pubblica, Gazebo 8 giugno, Liberi insieme e La piazza.

"Un altro elemento molto grave di tutta questa procedura è che si consente il superamento dei limiti di legge per l'emissione degli inquinanti. - hanno evidenziato - Sembra che i cittadini piombinesi dopo parecchi decenni di pesante inquinamento che hanno dovuto subire possano continuare ad essere sottoposti anche a questo rischio per non andare contro agli interessi delle multinazionali dell'energia. Ma che Paese è diventato l'Italia, un Paese nel quale norme e procedure possono essere violate con tanta disinvoltura?". 

"A tutto questo quadro fanno da cornice i tentativi di negazione o minimizzazione dei rischi dell'impianto da taluni portati avanti, magari forse per opportunismo politico e interessi personali, supportando quelli ben maggiori delle potenze economiche delle multinazionali dell'energia che dettano le loro agende sulla scena politica. Siamo profondamente arrabbiati anche se non ci siamo mai fatti illusioni visto il gioco di interessi in campo. Da ultimo una sensazione di schifo per tutto questo crediamo di avere, almeno, il diritto di di esprimerla", hanno commentato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno