Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:PIOMBINO23°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma

RIGASSIFICATORE giovedì 27 aprile 2023 ore 18:31

Rigassificatore, concessione dell’autorizzazione

Il percorso per la messa in funzione del rigassificatore va avanti. Il Comune ha comunque dato parere negativo evidenziando dubbi



PIOMBINO — Si è svolta giovedì la conferenza dei servizi per la concessione dell’autorizzazione all’esercizio del rigassificatore.

La Conferenza si è conclusa con il rilascio di un parere positivo, che tuttavia non mette fine al procedimento, dato che manca ancora il parere definitivo del Comitato tecnico regionale.

Il Comune di Piombino ha confermato il proprio parere negativo, “mancando, tra l’altro, - hanno riferito in una nota del Comune - oltre al parere definitivo del Ctr anche il progetto della nave Golar Tundra, così come modificata a seguito dei lavori svolti a Singapore”.

“Abbiamo ribadito e confermato la posizione di contrarietà del Comune a questo progetto, la cui sicurezza è dubbia ogni giorno di più - ha commentato Francesco Ferrari, sindaco di Piombino - Così come molto dubbio è il percorso amministrativo che va dritto, purtroppo, verso l’autorizzazione all’esercizio dell’impianto”.

Il Comune di Piombino, come già contestato al Tar nel ricorso per motivi aggiunti, ha inoltre espresso parere negativo alla modifica dei valori limite di emissione in atmosfera per alcuni inquinanti, con particolare riferimento al monossido di carbonio, stabiliti per la nave nella seduta di Gennaio che, su richiesta di Snam, sono stati aumentati sensibilmente, in violazione di tutta la normativa di settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 20enne era in prova ai servizi sociali come pena alternativa al carcere ma ha violato più volte gli obblighi a cui era sottoposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità