Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

RIGASSIFICATORE giovedì 01 settembre 2022 ore 18:12

Snam risponde ai dubbi dell’Autorità portuale

Il porto di Piombino

Snam ha risposto punto per punto alle richieste di integrazione presentate dall’Autorita di sistema portuale in fatto di tempi, concessioni, sicurezza



PIOMBINO — Tra i nuovi documenti presentati da Snam a integrazione dell'istanza presentata, vengono chiariti alcuni aspetti sollevati dall'Autorità di Sistema portuale in fatto di localizzazione, tempi concessione e sicurezza.

A proposito dei tempi di concessione, rispetto all'istanza inzialmente presentata per 25 anni: "Snam FSRU Italia ha provveduto a rettificare modulistica SID “Modello Domanda D1” e degli allegati, prevedendo una durata del periodo richiesto non superiore a 3 (tre) anni dalla data di messa in esercizio della FSRU. A tale periodo è necessario aggiungere un periodo di 5 mesi per i lavori di costruzione ed allestimento della opere in banchina, ed un periodo di ulteriori 4 mesi per lo smantellamento a fine esercizio delle infrastrutture realizzate in banchina e la restituzione della stessa all’Autorità di Sistema Portuale. Inoltre, il proponente ha provveduto a redigere un’apposita relazione tecnica, con annesso cronoprogramma, relativa agli interventi di liberazione e rimissione in pristino delle aree demaniali unitamente a specifica dichiarazione di impegno per la costituzione di idonea fidejussione a garanzia della loro esecuzione".

Per quanto riguarda la localizzazione e il fatto che una parte delle aree richieste sia in utilizzo a Piombino Industrie Marittime: "Snam auspica al più presto l’avvio delle necessarie interlocuzioni, attraverso la struttura commissariale, con l’attuale soggetto concessionario di una parte delle aree richieste in concessione per il Progetto FSRU Piombino". Nessun riferimento preciso sulla futura localizzazione offshore, nel documento si legge solo che Snam si è già attivato per la localizzazione e lo farà sapere nel più breve tempo possibile.

Inoltre tra gli allegati viene riportata l’autocertificazione a firma dell’Amministratore unico di Snam FSRU Italia che conferma la disponibilità di Snam FSRU Italia alla stipula delle garanzie ed assicurazioni richieste dall'Autorità portuale. Sempre in allegato la dichiarazione di copertura assicurativa.

Per quanto riguarda la sicurezza e gli incidenti ci sono vari punti spiegati. Riguardo agli incidenti indotti "sono stati valutati i possibili scenari di rilascio dimostrando che la progettazione dei sistemi di rilevazione F&G, incluse le relative azioni esecutive, e dei sistemi di mitigazione dei potenziali eventi pericolosi (sistemi di intercettazione e depressurizzazione) è adeguata a rendere il rischio connesso alle nuove installazioni tollerabile". Riguardo a possibili interferenze con i traffici presenti nel porto e conseguenti rischi: "si è proceduto a condurre uno studio di manovrabilità nell’area portuale in collaborazione con la società Cetena di Genova. Lo studio ha consentito l’individuazione, per le diverse tipologie navali, delle condizioni meteo marine che consentiranno le manovre di ingresso e uscita in sicurezza. In particolare per i traghetti, tutte le simulazioni condotte hanno mostrato che la nave si arresterebbe ad una distanza di sicurezza (nell’ordine di diverse centinaia di metri) senza interazioni con il terminal Lng". 

Ritenuto remoto il rischio collisione. Nel documento si spiega, che "l’ormeggio della FSRU presso la Banchina Est sia compatibile con le attuali attività di tipo E e F di cui al D.M. 09/05/2001, in corrispondenza della Banchina Nord. Per quanto riguarda inoltre alle manovre di entrata e uscita dei mezzi navali a supporto dell’FSRU, si conferma che nella stagione estiva saranno eseguite esclusivamente in notturna, quindi senza generare interferenza con il traffico traghetti. Durante il resto dell’anno si valuterà attentamente la possibilità di manovra anche in periodo diurno in funzione delle effettive finestre di disponibilità. Resta comunque inteso che, in ogni caso, sarà data la priorità al transito dei traghetti".

Infine, per quanto riguarda gli incidenti legati alla security, Snam ha prodotto la documentazione richiesta e condivisa solo con Autorità portuale e Capitaneria di porto viste le informazioni sensibili e non divulgabili al pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro