Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:29 METEO:PIOMBINO15°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 12 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Impresa Darderi: batte Zverev in rimonta a Roma. Ecco i colpi più entusiasmanti
Impresa Darderi: batte Zverev in rimonta a Roma. Ecco i colpi più entusiasmanti

Attualità Mercoledì 29 Gennaio 2020 ore 15:40

Rigenerare gli spazi urbani, parola ai bambini

Scelti tre luoghi "sperduti" nell'ambito del progetto promosso dal Consiglio delle bambine e dei bambini. Ecco quali sono



PIOMBINO — Il Consiglio delle bambine e dei bambini prosegue il suo percorso per la presentazione del progetto che i ragazzi hanno avviato durante l'anno scolastico per ridisegnare gli spazi abbandonati della città.

Il progetto 2019/2020, dal titolo “Alla ricerca degli spazi sperduti”, è incentrato sul tema della rigenerazione degli spazi urbani. Nei primi incontri i bambini hanno individuato diversi spazi ritenuti abbandonati, ovvero dimenticati e trascurati, raccogliendo anche le impressioni dei loro compagni di classe.

Nella loro presentazione in consiglio comunale i bambini hanno presentato tre spazi scelti: il giardino del cavallo, in piazza Aldo Moro, uno spazio verde a Montemazzano e un altro spazio verde a Calamoresca, dietro i palazzi rosa. 

Tra le novità principali di quest’anno, l’affidamento del coordinamento del Consiglio dei Bambini non più a professionisti esterni ma a coordinatori individuati tra gli insegnanti dei due circoli didattici della scuola primaria di Piombino. Svolto un incontro con un responsabile dell'ufficio tecnico del comune. Il progetto si concluderà con un momento di restituzione alla cittadinanza delle attività messe in campo dai giovani studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima volta nello scalo piombinese per la Sirena con a bordo 634 passeggeri. Inaugurata la stagione crocieristica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cronaca