Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 10 novembre 2017 ore 16:28

Rigenerazione urbana, ora si firma la convenzione

Capuano a Brescia per la firma della convenzione per il progetto di rigenerazione urbana da 2 milioni di euro dedicato alla zona della stazione



PIOMBINO — Prevista per lunedì 13 Novembre a Brescia la firma della convenzione per la rigenerazione urbana dell'area di via Roma e il relativo arretramento dei binari. Il Comune di Piombino, infatti, era risultato tra i Comuni vincitori del bando per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate ottenendo un contributo di 2 milioni di euro dal Governo.

Su 400 Comuni che hanno fatto richiesta 46 sono stati ammessi e Piombino è risultato 15esimo. Lunedì la cerimonia al palazzo Loggia a Brescia alla presenza di Maria Elena Boschi. Per Piombino sarà presente l'assessore ai Lavori Pubblici Claudio Capuano.

"Un risultato importante – ha sottolineato l'assessore – e un passo significativo nella riqualificazione e nel recupero di questa zona del nostro centro cittadino. In questo contesto ridiamo vita alla stazione ferroviaria utilizzando la palazzina della stazione ferroviaria in accordo con Rfi e rendiamo più fruibile via Roma donando un respiro diverso a tutta l'area. Una valorizzazione che rappresenta anche il la del piano della mobilità perché allargando via Roma possiamo pensare a piste ciclabili e a nuovi percorsi, favorendo una migliore vivibilità degli spazi e a una crescita della qualità urbana".

Complessivamente il progetto prevede la riqualificazione dell'area di via Roma comprensiva dell'arretramento dei binari da piazza Gramsci per una trentina di metri e del terzo binario in via Roma, la relativa sistemazione della strada e del marciapiede fino a via Flemalle, la riqualificazione di via Buozzi, via Colombo e dei giardini.

Dopo la firma di lunedì il Comune dovrà presentare un cronoprogramma dei lavori, poi una volta registrata la convenzione alla Corte di conti potranno partire i lavori che dovranno essere completati entro 3 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro