Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 03 giugno 2021 ore 14:27

"Ambiente e lavoro non devono essere in conflitto"

Cantiere Comune è intervenuto a sostegno dei lavoratori Rimateria che oggi hanno manifestato per chiedere risposte sul loro futuro



PIOMBINO — Cantiere Comune, formato da A Sinistra, Agorà Progetto Comune e Associazione Uniamo Suvereto, hanno firmato una nota congiunta a sostegno dei lavoratori Rimateria che questa mattina si sono ritrovati davanti al municipio di Piombino preoccupati per il loro futuro dopo l'annunciato fallimento della società che gestisce la discarica a Piombino. 

"Al momento non sembrano esserci prospettive di ammortizzatori sociali né vi è traccia dei promessi ricollocamenti. - hanno commentato - Per questo motivo guardiamo con crescente preoccupazione alle crisi aziendali che stanno attanagliando il nostro territorio, con un rischio sempre più concreto di ulteriori perdite di posti di lavoro e con equilibrio sociale finora faticosamente mantenuto ma che rischia di collassare da un giorno all’altro".

"Se questa è la realtà, fomentare l’idea che ci possa essere un conflitto tra ambiente e lavoro, che la tutela ambientale si debba perseguire riducendo l’attività economica o meglio la creazione di valore economico e dunque distruggendo posti di lavoro senza creare i presupposti per una concreta diversificazione, non è solo fuorviante ma anche estremamente pericolosa. - hanno spiegato - Noi riconosciamo pienamente le ragioni dell’ambientalismo ma siamo convinti che in generale si debba cercare di uscire dalla contrapposizione tra un industrialismo lesivo dell’ambiente e un anacronistico ambientalismo antindustrialista. Se è vero che i potenziali volani di sviluppo del nostro territorio sono molteplici è altresì vero che, per molti di questi, non esiste possibilità di ulteriore implementazione se non passando dalle bonifiche di aree ormai già altamente compromesse o da un’industria che sia posta nelle condizioni di dover necessariamente investire in sostenibilità ambientale. Il tema dell’ambiente e quello della difesa del lavoro, della dignità della persona e della giustizia sociale non possono e non devono entrare in conflitto. Nel breve termine può anche essere una strategia che crea consenso, ma a lungo termine potrebbe trasformarsi in una polveriera perché solo con il benessere ci si può difendere dalle catastrofi ambientali".

"In economia sono sempre possibili circoli virtuosi e circoli viziosi ed è qui che entrano in gioco la politica ed il buon governo per un territorio che ha già pagato un prezzo altissimo per la mancanza di serie politiche industriali nazionali. Le belle parole del 2 Giugno non bastano più", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro